Ambulanti danneggiati, il Comune tende la mano

Merate Gli scavi in centro stanno provocando un netto calo degli affari dei commercianti

Si dice disponibile a verificare se e in che modo i disagi lamentati dagli ambulanti del mercato trasferiti in piazza Libertà possano essere attenuati o, addirittura, eliminati.

L’assessore al Commercio Giuseppe Procopio promette il suo impegno per trovare «gli accorgimenti che possa dare una mano agli ambulanti» perché «è evidente che non vogliamo danneggiare nessuno». E assicura che proverà «a cercare, nell’effettività di quelli che sono i lavori in corso, la possibilità di fare qualcosa».

Procopio non esclude neppure la possibilità di ristori per i commercianti danneggiati. «A bilancio non c’è nulla, ma possiamo verificarne la fattibilità».

La situazione, d’altronde, è seria per chi patisce i disagi. Antonio Colombo, rappresentante dei commercianti che partecipano al mercato mattutino del martedì, ha le sue idee per cercare di alleviare le sofferenze. «Anzitutto - suggerisce - va vagliata la possibilità di rendere in qualche modo più facile l’accesso all’area dove sono stati trasferiti temporaneamente i commercianti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA