«Alunni a rischio investimento»

Cernusco Il problema all’ingresso e all’uscita dalle scuole medie

È un vero problema l’entrata, quello dell’uscita degli alunni dalla scuola media di Moscoro a Cernusco Lombardone, scuola che condivide con Osnago, Lomagna e Cernusco.

La gestione del plesso è regolata da una convenzione che dovrebbe vedere come capofila Lomagna anche per i prossimi due anni; convenzione che verrà portata all’approvazione dei quattro paesi nei prossimi consigli comunali.

Il problema della sicurezza degli alunni è stata sollevata da una lettera scritta da un docente a vari amministratori comunali dei quattro paesi, ne riferisce il capogruppo di minoranza a Lomagna, Mauro Sala: «Scrivo per segnalarvi una situazione critica per la sicurezza dei ragazzi e delle ragazze che ogni giorno raggiungono la scuola a piedi o in bicicletta. Ogni giorno agli orari di entrata e di uscita diverse auto di genitori che accompagnano e ritirano i figli, stazionano sui passaggi pedonali o li utilizzano come spazi di manovra per azzardate inversioni di marcia, spesso incuranti dei ragazzi che cercano di attraversare la strada»

La competenza territoriale per la viabilità davanti alla scuola è invece di Cernusco, ed il sindaco Gennaro Toto avrebbe una soluzione. Abbastanza veloce ed economica, ma decisamente drastica, che non vuole attivare da solo pur avendone il potere. «Fosse per me - dice - metterei un semaforo che diventa rosso quando entrano ed escono i ragazzi da scuola. I genitori dovrebbero fermarsi e aspettare per il tempo necessario, ne parlerò con i colleghi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA