Abbattuta la vecchia scuola media. Quella nuova sarà pronta nel 2023

Gli studenti trasferiti nell’edificio delle primarie. Pronto il basamento che ospiterà la mensa

Dall’altro giorno, la scuola media Emilio Gola non c’è più. Le ruspe l’hanno infatti ridotta a un cumulo di macerie e dello storico edificio è rimasto in piedi solo il muro di ingresso con la scritta.

Nel giro di pochi giorni, come ha raccontato il sindaco Giovanni Battista Bernocco, gli scavatori dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto, hanno abbattuto tutto e oggi nello spazio un tempo occupato dalla scuola ci sono solo macerie che, prima della fine del mese, verranno rimosse e portate in discarica.

Prima di intervenire con le ruspe, nella seconda e terza settimana di giugno, l’edificio era stato spogliato di tutti i materiali come ferro e legno. Così, una volta entrate in azione, le ruspe hanno potuto procedere a un ritmo piuttosto veloce.

«Siamo perfettamente in linea con i tempi - commenta soddisfatto il primo cittadino - Ora che tutta la scuola è stata abbattuta, non resta che rimuovere le macerie. Penso che ci vorranno ancora pochi giorni, forse una settimana o poco più, quindi si passerà alla fase successiva. Una volta liberato il campo, si potrà infatti cominciare a scavare e così prenderanno il via i lavori veri e propri per la costruzione della nuova scuola che, secondo i nostri piani, sarà pronta per settembre 2023».

Gli studenti che a settembre di quest’anno torneranno sui banchi della scuola lo faranno negli spazi che verranno adattati nell’edificio delle scuole primarie. «Anche in questo caso - continua Bernocco - i lavori procedono molto velocemente. Secondo il nostro cronoprogramma, saranno ultimati entro il 25 agosto. Per allora, sarà pronto anche il basamento esterno su cui sarà montata, nelle prime settimane di settembre, il prefabbricato della mensa. Ci vorranno alcune settimane per ultimare l’intervento ma pensiamo di avere tutto il tempo necessario dal momento che la mensa sarà attivata a partire dal 20 settembre. Sarà una struttura all’avanguardia e dotata di tutti i confort».

© RIPRODUZIONE RISERVATA