Un bus gratuito per la discoteca
Lo mette a disposizione il Comune

Ballabio Sabato sera, in occasione dello School Party organizzato all’Orsa Maggiore

A Ballabio torna il disco bus, anche se, almeno per ora, in “edizione limitata”. In occasione dello School Party, la tradizionale festa musicale di fine estate organizzata dalla discoteca Orsa Maggiore di Lecco, l’amministrazione comunale propone infatti il servizio gratuito di trasporto per giovani e giovanissimi.

L’evento, come noto, si terrà sabato, 16 settembre, nel locale di Lungolario Piave, tra il capoluogo di provincia e Abbadia Lariana, per celebrare la fine delle vacanze estive e l’inizio di un nuovo anno scolastico. La partenza del disco bus è prevista per le 22 dalla centrale piazza Hillion del paese alle porte della Valsassina, mentre il ritorno verrà effettuato alle 2 dal parcheggio dell’Orsa Maggiore con arrivo sempre nella piazza Hillion, di fronte al municipio.

Anche un ticket

Il servizio, gratuito, comprende il trasporto andata e ritorno, ma anche un ticket per la precedenza all’ingresso con una consumazione omaggio offerta dalla discoteca. «Attivare questo servizio in occasione dello School Party ci è sembrato un segnale importante per la sicurezza dei nostri ragazzi – dichiara il sindaco Giovanni Bruno Bussola - che permette, inoltre, di svincolare le famiglie da un trasporto in orario notturno. Era una promessa che avevo fatto a molti ragazzi e non escludo che si possa ripetere in futuro».

Minorenni

Non è però la prima volta che il disco bus viene organizzato, in paese. Nel mese di dicembre 2021, infatti, era già stato attivato, ideato dall’amministrazione guidata sempre da Bussola. In quell’occasione, per tre sabati consecutivi, il bus aveva accompagnato i ragazzi e le ragazze, del paese e non solo, a ballare, assicurandosi che non utilizzassero le auto dopo una serata in compagnia e, magari, dopo qualche bicchiere di troppo.

«La sperimentazione, nel 2021, era andata bene, anche se eravamo nel post-Covid; quindi, era durata poco – commenta Bussola –. Ci eravamo ripromessi di darle spazio anche nel futuro e difatti eccoci qui. L’idea ci piace per varie ragioni, in primis la sicurezza, per evitare qualsiasi tipo di spiacevole incidente, sia per chi guida sia per chi rischia di incontrare persone che hanno bevuto al volante. È vero che molti ragazzi che vanno all’Orsa sono minorenni, ma magari hanno amici appena maggiorenni che invece potrebbero prendere l’auto. Così, poi, evitiamo ai genitori di doversi muovere a tarda notte. Vorremmo riproporre il bus in estate, quando la discoteca è ancora più frequentata. Comunque – chiosa il sindaco – sono tanti i ragazzi ballabiesi che mi hanno chiesto di rimettere il servizio, contenti di poter stare con i propri amici e di non dover far scomodare mamma e papà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA