Stagione sciistica, Bobbio anticipa

Barzio Impianti aperti dal 2 dicembre, per gli amanti degli sport invernali e della località montana - Già definiti i pressi degli skipass: il giornaliero costerà 44 euro in alta stagione, 19 per i bambini

Bobbio anticipa l’apertura della ski area: dal 2 dicembre si torna a sciare. Anche quest’anno – proprio come nel 2022 – Itb, Imprese turistiche barziesi, che si occupa degli impianti, ha scelto di anticipare di qualche giorno l’inizio della stagione, rispetto alla tradizionale apertura intorno al ponte dell’Immacolata, l’8 dicembre. Il tutto per la gioia dei tanti amanti di sport invernali e appassionati della nota località montana, che ogni anno vanta centinaia di migliaia di presenze.

Freddo e neve

In attesa di scoprire se neve e, soprattutto, freddo saranno presenti all’appuntamento di inizio dicembre, Itb ha già pubblicato i prezzi degli skipass per la stagione 2023-2024, comprensivi, oltre che di skilift, anche di andata e ritorno in cabinovia. In alta stagione, il giornaliero acquistato in biglietteria costerà 44 euro per gli adulti, mentre in bassa stagione il costo sarà di 35 euro. I bambini pagheranno 19 euro in entrambi i casi. Non è però solo la località montana a prepararsi: anche il Comune di Barzio – in cui Bobbio si trova – si sta attrezzando per accogliere i turisti.

«Ci siamo già mossi, parlando con Itb, con il Trasporto pubblico locale, con la Polizia locale con cui, come ogni anno, abbiamo fatto una riunione – fa sapere il sindaco di Barzio Giovanni Arrigoni Battaia –. Di solito siamo organizzati bene, anche se l’imprevisto può sempre capitare. Ci troveremo anche con rifugisti ed esercenti dei Piani di Bobbio, per parlare della stagione e delle eventuali affluenze straordinarie non previste, sulla stessa falsariga degli anni scorsi, con un sacco di visitatori che hanno scelto Barzio e Bobbio per la stagione invernale e sciistica». Tra i temi principali quello della viabilità e dei parcheggi. «Come sempre, ci occuperemo in modo attento dell’accesso al piazzale della funivia e delle vie vicine, oltre che dello spazzamento neve, essendo Barzio un comune montano – osserva il primo cittadino –. È chiaro che se nevica di notte, la mattina seguente un po’ di disagio potrebbe pure esserci, ma noi facciamo il possibile».

Bus navetta

Anche quest’anno, inoltre, i Comuni dell’Altopiano valsassinese organizzeranno il servizio di bus navetta per collegare i paesi di Barzio, Cremeno, Cassina e Moggio con la funivia dei Piani di Bobbio e la funivia dei Piani di Artavaggio.

«È la prassi – osserva Arrigoni Battaia – l’obiettivo è ridurre il traffico e quindi l’inquinamento, grazie alla condivisione del mezzo, oltre a favorire la presenza di turisti e sciatori ai Piani”. Il bus navetta gratuito sarà attivo nei fine settimana e, durante il periodo delle vacanze natalizie, tutti i giorni. Peraltro, per tutti coloro che raggiungono Bobbio da fuori, sarà attivo anche il “bus della neve”, il servizio di trasporto da Milano ai Piani di Bobbio attivo tutti i sabati e le domeniche, a partire da 26 euro per i bambini e da 35 euro per gli adulti. «Starà poi alle attività commerciali di Barzio e dei paesi limitrofi cogliere l’opportunità di avere tanti visitatori sul territorio – chiosa il sindaco Arrigoni Battaia – Non possiamo garantire per il bel tempo, ma ce la mettiamo tutta per far sì che il soggiorno di tutti sia gradevole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA