Resta chiusa la Sp62 tra Bellano e Taceno

Nella giornata di mercoledì il distacco di tre massi di grandi dimensioni finiti sulla carreggiata, poco lontano dall’abitato di Pennaso

Resta chiusa per ora la Strada provinciale 62 dove, nella giornata di mercoledì, è avvenuto uno smottamento nel tratto Bellano-Taceno causando danni alla carreggiata e al guardrail. Rocce e detriti hanno completamente invaso la carreggiata, uno dei massi più grossi ha anche piegato il guardrail con il suo peso.

l traffico fra Riviera e Valsassina è stato immediatamente deviato sulla Strada statale 754 Parlasco-Portone, già normalmente utilizzata dai mezzi pesanti, a cui è interdetto il transito sulla Sp62 fra Portone e Tartavallde, ossia nel tratto caratterizzato dalla presenza di gallerie, scavate nella roccia viva, dal calibro ridotto. Resta dunque attiva anche oggi l’ordinanza di chiusura totale al traffico della Sp62 della Valsassina, nel tratto Taceno-Pennaso, tra il chilometro 26+000 in corrispondenza del ponte di Tartavalle, e il chilometro 29+000 in località Pennaso di Bellano. Al momento non è dato sapere quando la strada tornerà a essere percorribile.

Per il collegamento fra Riviera e Valsassina restano aperte la Ss754 Parlasco-Portone, la Sp66 di Vendrogno, oppure la Sp62 nel tratto che sale da Lecco. Percorribile, ma meno agevole, anche la Sp67 dell’Alta Valsassina e Valvarrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA