Quattro alpinisti bloccati sul Legnone
Schieramento di forze per recuperarli

Si è concluso nel tardo pomeriggio di oggi , l’intervento di recupero dei giovani in difficoltà nel canale Ovest , a 2mila metri di quota

Si è concluso solo nel tardo pomeriggio di oggi, sabato, l’intervento di recupero di quattro alpinisti rimasti bloccati sul Monte Legnone.

I quattro malcapitati - di 24, 25, 26 e 27 anni - si sono trovati in difficoltà nella zona del canale Ovest, a una quota di oltre 2mila metri. Impossibilitati a proseguire hanno lanciato l’allarme, attorno alle 14.30.Una volta raccolta la richiesta di soccorso, la sala operativa del 112 ha allertato i tecnici delle squadre territoriali della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, gli elicotteri di Areu di Como, Milano, Sondrio e Brescia, e un’ambulanza della Croce rossa di Premana. L’intervento si è da subito presentato particolarmente complesso e ha visto al lavoro una decina di tecnici, che hanno operato per tutto il pomeriggio, coordinandosi con i soccorritori a bordo degli elicotteri. Le operazioni di recupero sono proseguite anche con il calare del buio, quando nella zona è rimasto in volo soltanto l’elicottero Areu di Brescia. I quattro giovani sono stati riaccompagnati a valle solo dopo le 19. Per loro è stato stabilito il codice verde.Sempre nel pomeriggio di oggi, tecnici del Soccorso alpino ed elisoccorso, in questo caso quello di Bergamo, sono intervenuti anche nella zona del Pizzo Tre Signori, per prestare assistenza a un escursionista di 61 anni, infortunatosi in seguito a una caduta causata, probabilmente, dalla presenza di ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA