Pioggia di fondi per la Valvarrone, in arrivo dalla Regione tre milioni di euro

Pioggia di fondi per la Valvarrone. Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premana (ente capofila) e un partenariato composto dai Comuni di Casargo, Pagnona, Valvarrone e Margno, che consente di avviare l’attuazione della strategia di sviluppo locale “Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone”. Il finanziamento regionale è di 3.013.122,83 euro, a fronte di un costo complessivo di 3.385.531,27 euro.

“L’obiettivo principale è contrastare l’isolamento e l’abbandono dei territori montani e sostenere la ripresa socioeconomica. «Vogliamo potenziale il comparto turistico - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna di Regione Lombardia -. Con queste risorse importanti, stanziate da Regione nell’ambito della Valli Prealpine, finanzieremo ben otto interventi per aumentare l’attrattività del territorio riducendo, al contempo, gli impatti ambientali e valorizzando il patrimonio pubblico”.

Tra i progetti la realizzazione di un l’osservatorio astronomico a Casargo, sull’Alpe Giumello.«Sarà un nuovo punto di eccellenza e di interesse scientifico e culturale per tutta l’area della Valsassina e della Valvarrone- sottolinea il sottosegretario Mauro Piazza-. Si costituirà una rete sinergica per la didattica, la divulgazione scientifica, eventi e congressi, campagne di osservazione e analisti della volta celeste con gli altri osservatori del Lario e dell’Alta Brianza»

© RIPRODUZIONE RISERVATA