«Pian delle Betulle: più corse della funivia»

Margno L’associazione amici della località turista ha promosso una raccolta di firme per incrementare i passaggi «Il servizio termina alle 17.30 d’estate e 17 in inverno, è penalizzante sia per i ristoratori che per i villeggianti»

Più corse, navette sostitutive, tariffe agevolate e una migliore comunicazione. Sono questi i punti evidenziati dall’Associazione Amici del Pian delle Betulle - dedicata all’omonima località montana dell’Alta Valsassina, nel Comune di Margno - e richiesti all’interno di una petizione sulla funivia lanciata lo scorso primo di settembre sulla piattaforma online Change.org.

L’obiettivo

L’obiettivo: incrementare i servizi dell’impianto che porta dal paese valsassinese sino alla piana, soprattutto tenuto conto dell’essenziale funzione di collegamento svolta dalla funivia Margno – Pian delle Betulle, unica modalità di trasporto diretto tra le due località, nonché della funzione di servizio pubblico locale rivestita dall’impianto.

Nello specifico, le richieste degli associati sono: l’aggiunta di almeno una corsa serale nei periodi di alta stagione e nel fine settimana; l’aggiunta di corse compatibili con gli orari della scuola dell’obbligo; l’istituzione di una navetta sostitutiva autorizzata Paglio - Pian delle Betulle e viceversa in caso di fermo della funivia; l’introduzione di tariffe agevolate e/o abbonamenti annuali per i proprietari/utilizzatori di seconde case eventualmente modulate sul numero di componenti dei relativi nuclei famigliari; la comunicazione tempestiva e con congruo anticipo all’utenza dei periodi di chiusura prolungata e programmata della cabinovia. La petizione ha già superato le 325 firme.

«L’esigenza è quella di migliorare il servizio del trasporto a fune, perché l’attuale gestione risulta penalizzante per tutti – sottolinea il presidente dell’associazione, Piero Guerrera – Si tratta di un tema molto sentito dalla nostra compagine, che fino a ora è rimasta inascoltata, quando si è trattato di questo argomento. Vogliamo infatti portare di nuovo all’attenzione degli enti interessati queste nostre richieste, sperando di avere una interlocuzione fino a ora mancata. Il trasporto è penalizzato soprattutto dagli orari, specie in estate: le corse sono insufficienti per i commercianti, per i ristoratori o per chiunque voglia semplicemente trascorrere una serata ai Piani». Le ultime corse sono infatti alle 17:30 in estate e alle 17 in inverno.

Esigenze diverse

«Chiediamo soprattutto che venga messa una corsa serale, in estate e durante il periodo natalizio, perché si possa andare incontro alle esigenze di tutti - prosegue Guerrera. - Il sindaco di Margno si è detto disponibile, in tal senso, ma non è lui ad avere potere decisionale, in questo caso». L’impianto è di proprietà del Comune e sarà gestito dalla società Itb sino a dicembre 2023. A sovrintendere gli impianti delle province di Lecco, Como e Varese è invece l’Agenzia dei Trasporti Pubblici.

«La funivia fa parte del servizio pubblico locale e dovrebbe funzionare – prosegue il presidente – L’agenzia del trasporto segue tre territori diversi e cerca di standardizzare i bandi, ma le esigenze sono diverse. Ci auguriamo che ci risponda e che si possa offrire di più, almeno intavolare una discussione. La petizione sta andando molto bene e speriamo che continui così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA