La Valsassina è sbarcata a Sanremo. Protagonista la cuoca Beatrice Bergamini

Anche la Valsassina è sbarcata al Festival di Sanremo 2024. E lo ha fatto con uno dei suoi punti forti: il cibo. Nel corso della settantaquattresima edizione del festival della canzone italiana che si è conclusa sabato scorso, infatti, insieme al compartimento Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, di cui fa parte, perfino una chef valsassinese, originaria di Pasturo.

Si tratta di Beatrice Bergamini, dell’agriturismo “Prato della Chiesa di Balisio che, affiancata da altre “ladies” CUOCHE provenienti da tutta Italia, ha cucinato per il secondo anno consecutivo per i cantanti in gara, per lo staff tecnico e per i membri della stampa.

Una cucina, quella di Casa Sanremo, la casa ufficiale del festival, curata per la terza volta di fila dalla Federazione italiana cuochi, dove ogni regione è stata protagonista in una giornata dedicata e in cui è stata proprio una donna a tenere alto il nome della valle.

Bergamini è rimasta a Sanremo dall’8 all’11 febbraio. Durante i cinque giorni di festival, ogni brigata di Casa Sanremo, composta da dieci persone, ha preparato una media 200 pasti, sia a pranzo che a cena, ogni giorno, reinterpretando i piatti tipici di tutte le regioni in chiave moderna.

I menù erano calibrati in funzione dei momenti e delle tempistiche, spesso molto rapide, specie per tecnici e giornalisti, per consentire ai commensali di tornare al proprio lavoro.

Casa Sanremo è l’area dedicata agli eventi collaterali del Festival della Canzone Italiana, dove il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema si incontrano e in cui si alterneranno interviste, talk show, conferenze stampa, showcase, presentazioni di libri, premiazioni, cooking-show e tanti altri appuntamenti.

Insomma, l’arte della musica abbinata all’arte della cucina, in un palcoscenico che ha visto protagonisti i profumi e i sapori della grande tradizione enogastronomica italiana – quella valsassinese compresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA