La neve c’è, oggi in funzione i tapis-roulant

Moggio Le precipitazioni degli ultimi giorni permettono finalmente di poter godere appieno degli impianti

Riprendono ufficialmente a partire da oggi i tapis-roulant ai Piani di Artavaggio. La neve caduta lunedì scorso e, soprattutto, quella di venerdì e ieri, infatti, hanno consentito a Itb – Imprese turistiche barziesi, la società che si occupa della gestione degli impianti nella nota località montana di Moggio, di riattivare i quattro impianti di risalita a monte. Ad Artavaggio, infatti, sono presenti tre tapis-roulant per tre brevi e facili pendii, adatti soprattutto ai principianti e ai bambini, e un tapis-roulant per chi vuole scivolare sulla neve con slittino, bob e gommoni. Non è invece presente l’innevamento artificiale, come è nella vicina skiarea dei Piani di Bobbio.

I lavori

La funivia che dal Comune di Moggio conduce ai Piani è stata invece riaperta lo scorso 26 dicembre, dopo uno stop “forzato” a causa di una manutenzione ordinaria, con la sostituzione delle pulegge di soccorso, ma anche di una ristrutturazione straordinaria della sala d’aspetto a valle. Anche da quel momento, tuttavia, i tappeti sono rimasti chiusi, per colpa delle precipitazioni nevose completamente assenti. Almeno fino a lunedì scorso, quando però la neve caduta non è stata sufficiente a consentire l’attivazione dei tapis-roulant. Un inizio di stagione con il freno a mano tirato, insomma, per la piana, anche se appassionati di escursionismo e di passeggiate e famiglie con bambini non sono ugualmente mancati nei giorni scorsi, con bob e slittini e nonostante gli impianti chiusi. I diversi rifugi, infatti, hanno lavorato sia nei giorni di festa che in settimana.

È però a partire da oggi che la località posta nel territorio di Moggio avrà la possibilità di esprimere al massimo tutto il suo potenziale, grazie anche ai tappeti, adatti specialmente ai piccoli sciatori. Del resto, i turisti anche in paese, a Moggio, non mancano, come confermato dal sindaco Andrea Corti: «Per le feste, la gente è arrivata – commenta –. La funivia è ripartita, la neve c’è. Mancavano solo gli impianti, che oggi tornano operativi grazie a Itb».

Sempre più necessaria, secondo alcuni operatori della piana, la neve artificiale. Nonostante il parere contrario di numerose associazioni ambientaliste, tra cui anche i circoli di Legambiente Lario Orientale e Lecco, procede infatti il dialogo tra il Comune di Moggio con Regione Lombardia proprio per quanto riguarda il progetto degli impianti di innevamento artificiale ai Piani, in fase di definizione nonostante il cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature medie.

Orari e costi

La funivia che da Moggio conduce ai Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni, dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 17. Il costo dell’utilizzo dei tappeti è di 15 euro, mentre il biglietto comprensivo di andata e ritorno in funivia e di uso dei tapis-roulant è di 28 euro per gli adulti, di 20 per i bimbi tra i 6 e i 12 anni e di 13 per i bambini sotto i 5 anni. Se si desidera salire e scendere da Artavaggio senza utilizzare i tappeti, il costo del biglietto è invece di 14,50 euro per gli adulti, 11,50 euro per il ridotto 6-12 anni e di 5 euro per chi ha meno di cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA