Funivia per il Pian delle Betulle chiusa
dal 5 aprile al 31 maggio per lavori

Lo ha comunicato il sindaco di Margno Giuseppe Malugani al presidente dell’associazione “Amici Pian delle Betulle” Piero Guerrera che promuove l’attività sociale per lo sviluppo della località in quota

Dal prossimo 5 aprile e fino al 31 maggio chiuderà la funivia per il Pian delle Betulle per l’ultima parte dei lavori di ammodernamento previsti. Lo ha comunicato ufficialmente il sindaco di Margno Giuseppe Malugani al presidente dell’associazione “Amici Pian delle Betulle” Piero Guerrera che promuove l’attività sociale per lo sviluppo della località in quota. «Finalmente abbiamo ricevuto l’approvazione del progetto – le parole del sindaco - e quindi l’autorizzazione da parte del ministero dei Trasporti per la sostituzione della parti meccaniche ed elettriche, la sostituzione del gruppo argano principale, dell’argano di recupero e di soccorso, del soccorso in linea e delle apparecchiature elettriche».

A seguito dei lavori che richiederanno un certo lasso di tempo e, in accordo con l’ingegner Piergiacomo Giuppani che è il direttore dei lavori e l’ingegner Gianni Giacomelli, direttore di esercizio, oltre con l’Itb gestore dell’impianto e la Regione che ha finanziato l’intervento, è stato fissato il periodo di chiusura, in considerazione del fatto che parte del materiale occorrente c’è e che quello che manca sarà in cantiere a metà del mese. «I proprietari di case, degli appartamenti e gli affittuari – ha comunicato il sindaco Malugani – sono autorizzati a raggiungere le proprie abitazioni transitando dalla strada agro silvo pastorale di collegamento tra l’alpe Paglio e le Betulle con mezzi idonei, previa comunicazione al Comune del giorno di passaggio e del mezzo utilizzato. Stiamo valutando con l’Agenzia di trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese se è possibile attivare un servizio alternativo di trasporto da Paglio per i proprietari o affittuari delle seconde case che lo richiedono». L’autorizzazione provvisoria per gli aventi diritto era già stata messa in atto tra maggio e fine giugno dello scorso anno, in occasione della prima tranche dei lavori, con la deroga al regolamento della strada agro silvo pastorale disciplinata dal comandante della polizia locale Marco Maggio.

I lavori che sono in partenza sono gli ultimi del progetto di revisione ed ammodernamento della funivia, che fa parte del trasporto pubblico locale, per 1 milione 614.060 euro di cui Regione Lombardia ha finanziato 1 milione 557mila euro. Sempre in tema con il Pian delle Betulle, la giunta ha speso 7.500 euro per un intervento sull’impianto elettrico della seggiovia per la Cima Laghetto: sono stati sostituiti i telefoni ed un quadro elettrico che erano andati fuori uso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA