Controlli per la sicurezza e il decoro urbano: ai Resinelli arrivano le videocamere

Un’attività di prevenzione sia sul fronte stradale che per quanto riguarda atti di vandalismo o abbandono di rifiuti

Maggiore sicurezza ai Piani Resinelli: manca solo il collegamento alla rete elettrica per attivare le nuove videocamere; di queste tre ai varchi stradali, in ingresso e uscita dal piazzale e un’altra in direzione della Montanina per controllare chi accede o esce dal tracciato agrosilvopastorale dai Campelli ad Abbadia. Tracciato che si può percorrere con mezzi di trasporto solo se in regola con il pagamento del permesso rilasciato dal Comune do Abbadia. Altre sei videocamere saranno invece posizionate in zone di grande passaggio, tre tra il parcheggio e l’area della chiesa, e altrettante tra il grattacielo e il campeggio. Il tutto per una spesa di 150mila euro, di questi 125mila provenienti da un bando e i restanti 25mila divisi tra i Comuni di Abbadia, Mandello, Ballabio e Lecco competenti territorialmente. «Questo è stato possibile grazie all’accordo di polizia locale fra i quattro Comuni - spiega Roberto Azzoni sindaco di Abbadia, paese capo convenzione -. Le videocamere permetteranno di avere maggiore sicurezza e controllo ai Piani Resinelli».

Controllo sia sul fronte di eventuali incidenti, soprattutto d’estate quando le presenze sono elevate, ma anche per evitare episodi di vandalismo e l’abbandono di rifiuti. Con l’arrivo della bella stagione alla domenica prenderà il via il servizio di vigilanza con la presenza di due agenti di polizia locale, che arriveranno a turno dai comandi dei quattro Comuni.

Negli ultimi anni i Piani Resineli stanno vivendo un momento di notorietà, dopo il Covid sono infatti tornati ad essere una delle mete più gettonate del lecchese, di contro però d’estate capita di dover fare i conti con la carenza di posteggi. Dallo scorso anno il servizio di vigilanza è stato potenziato così da avere un presidio capillare almeno nei festivi, e di evitare episodi spiacevoli. Quanto all’abbandono di rifiuti non sono mancati i furbetti che lasciano sacchi colmi di rifiuti in giro, o che scaricano materiale come se i Piani Resinelli fossero una discarica. Ora con le videocamere sarà più facile individuare gli sporcaccioni e multarli. Nel frattempo per aumentare la sicurezza di un territorio imponente come quello di Abbadia che si estende su 17 chilometri quadrati sono state installate 19 nuove telecamere in paese, fra la zona della passerella del Conventino, il lungolago e le aree interne come il parcheggio sotto l’asilo e l’area del cimitero. L’occhio del grande fratello permette a tutti di avere una maggiore sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA