Controlli della polizia contro lo spaccio
Tre arresti e 13 chili di droga sequestrati

Nell’Erbese I risultati in distinte operazioni: in carcere tre persone residenti nel Lecchese In un vano ricavato sotto il freno a mano di un’auto scoperti quattro grossi pani di cocaina

Tre arresti per droga nel giro di poche ore e, soprattutto, più di tre chili di cocaina sequestrati, oltre a dieci chili di hascisc. È il notevole bilancio dei controlli effettuati nell’Erbese dagli agenti della squadra mobile di Como.

Gli arresti sono stati effettuati in tre momenti e circostanze diverse: in carcere sono finite tre persone residenti in provincia di Lecco: Marcello Valli, 59 anni, nato a Como e residente a Bellano; poi Alessandra Cristina Galli – residente a Rogeno, 57 anni – e infine Shyqyri Tuda, 27 anni, incensurato, di origine albanese e residente a Primaluna,

La notizia del triplice intervento della squadra Mobile è stata data ieri mattina direttamente dalla Questura di Como che ha poi informato delle operazioni la procura di Como e quella di Lecco.

Verifica stradale

Partiamo però dall’inizio. Tutto parte dal fatto che il territorio dell’Erbese è particolarmente colpito dal fenomeno dello spaccio, come testimoniato da varie precedenti operazioni di polizia.

Così i poliziotti hanno concentrato la loro attenzione su quello che avveniva per le strade della città e nelle immediate vicinanze, specie in prossimità delle zone boschive, controllando i movimenti di persone sospette.

A Erba gli agenti della Mobile durante un controllo stradale hanno fermato Valli, alla guida di un’auto. Insospettiti da qualche particolare, i poliziotti hanno approfondito il controllo della sua vettura e sono riusciti a trovare un doppiofondo ricavato sotto la leva del freno a mano. Azionando un dispositivo meccanico, si è aperto lo sportello che nascondeva un vano, dentro il quale erano nascosti quattro panetti di cocaina per un peso complessivo di due chili e mezzo. Su disposizione del pm Simone Pizzotti l’uomo è stato arrestato.

Vicino al bosco

Il secondo arresto è scaturito invece dall’osservazione dei movimenti della donna di Rogeno, Alessandra Cristina Galli: gli agenti hanno assistito a due distinte cessioni di droga e sono intervenuti. Gli agenti hanno perquisito la sua abitazione a Rogeno trovando 2 etti di hashish, 4 grammi di eroina, 8 grammi di cocaina e denaro contante, ritenuto il provento dello spaccio. Su disposizione del pm di Lecco la donna è stata arrestata (in attesa di rito direttissimo) mentre gli acquirenti della droga sono stati sanzionati dal punto di vista amministrativo.

Perquisizione

Un terzo controllo degli agenti della squadra Mobile, sempre su strada, ha riguardato infine l’albanese di 27 anni trovato in possesso di una piccola quantità di hascisc. La successiva perquisizione in casa del giovane a Primaluna ha permesso di trovare quasi sette etti di cocaina, oltre a 92 panetti di hascisc, per circa dieci chilogrammi.

Oltre alla droga sono stati sequestrati un bilancino di precisione e una macchina per il sottovuoto, materiale ritenuto idoneo per il confezionamento delle dosi e dello stupefacente. Sempre su disposizione del pm di Lecco l’albanese è stato arrestato ed è stato portato in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA