Una camminata per tredicimila amici

Una bella giornata di sole e circa 13.000 persone hanno caratterizzato l’edizione 2024 della Camminata dell’Amicizia. Dopo i problemi legati al Covid per il secondo anno di fila la partenza è tornata a svolgersi sul pratone del polo bosisiese dell’associazione. Superati dunque i 10.000 partecipanti del 2023 per il classico appuntamento di inizio primavera organizzato dalla Nostra Famiglia di Bosisio Parini, in collaborazione con il Gruppo Amici del Beato Luigi Monza. Edizione numero 49 dell’evento voluto nel 1974 dal compianto Felicino Redaelli. La prima edizione fece registrare 800 adesioni, ora si viaggia a cinque cifre (famiglie, gruppi di giovani, giovanissimi e anziani). Testimonial di quest’anno di grande spessore, nomi dello sport e dello spettacolo che non hanno voluto far mancare il loro supporto con messaggi inviati alle tante amiche e ai tanti amici della Camminata. Nel dettaglio, l’attore Claudio Bisio, il calciatore della Juventus, Manuel Locatelli, l’atleta paralimpico Andrea Lanfri e la scalatrice Tamara Lunger. Lo slogan di quest’anno - “Si vince sempre, quando si vuole il vero bene” - invita, con le parole del beato Luigi Monza, a un clima di pace e richiama alla solidarietà. Il ricavato della Camminata, come da tradizione, andrà a sostegno dei progetti di OVCI per garantire l’accesso agli ausili per i bambini con disabilità in Ecuador, Marocco, Sudan, Sud Sudan e Cina. Verranno inoltre sostenute le attività di cura dell’Area Neurofisiatrica, destinate ai bambini con cerebrolesioni acquisite. Si potranno infatti garantire percorsi riabilitativi personalizzati, sostegno psicologico a bambini, ragazzi e ai loro famigliari, oltre all’acquisto delle attrezzature e delle apparecchiature necessarie. Come da tradizione verrà anche finanziato il pellegrinaggio annuale a Lourdes dei degenti del centro. Dopo 49 edizioni lo spirito è rimasto intatto: amicizia e beneficenza. Una storia che ha visto crescere la Nostra Famiglia in maniera esponenziale e senza mai fermarsi nel corso degli anni. «Per il secondo anno di fila la Camminata è tornata a svolgersi nella sua formula originale - ha spiegato Laura Baroffio, Referente Comunicazione Interna e Qualità della Vita della Nostra Famiglia -. Grazie ai volontari che da mesi si stanno preparando per la buona riuscita della giornata. L’affluenza è cresciuta ulteriormente rispetto all’anno scorso con più di 13.000 partecipanti. Abbiamo avuto tanti gruppi della zona, ben 26, tra oratori, associazioni e comitive di amici. Con i fondi raccolti continueremo a supportare i nostri progetti di cooperazione internazionale e le attività presso il polo bosisiese. Di recente abbiamo ultimato i lavori di riqualificazione del quinto padiglione. L’anno prossimo sarà l’edizione del cinquantesimo. Inizieremo subito a lavorarci».

Imponente la macchina dei volontari. Tra gli altri: la Protezione Civile, la Croce Verde e gli Alpini. In campo anche i Carabinieri e la Polizia Locale dei Comuni del circondario. «La Camminata è nata per intraprendere un percorso insieme e in amicizia - rilancia Baroffio -. Grazie al Gruppo Amici e a tutti i volontari che ci accompagnano. La macchina organizzativa si rimette in moto ogni anno automaticamente, trovando sempre forze fresche che ci danno una mano. Senza volontari non si potrebbe organizzare questa giornata di festa».

Targhe e premi per i gruppi con più partecipanti: OVCI con 755 membri, la Scuola Primaria della Nostra Famiglia con 557 e “Agatha in cammino” con 525.

© RIPRODUZIONE RISERVATA