Scontro tra auto e moto a Sirone, interviene l’elisoccorso

Il motociclista, un milanese di 45 anni, è stato ricoverato in codice giallo al “San Gerardo” di Monza

Ha suscitato molta apprensione, l’incidente di questa mattina, che ha richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso; ma fortunatamente, ha avuto conseguenze meno drammatiche di quanto inizialmente temuto. Infatti, il ferito - un milanese di 45 anni - è stato trasportato in codice giallo all’ospedale “San Gerardo” di Monza, cioè in condizioni serie (ha riportato fratture multiple), ma non tali da metterne in pericolo di vita. Il sinistro è avvenuto attorno alle 12.15 a Sirone in via Per Molteno, all’incrocio con via dell’Industria, e la dinamica è tuttora in fase di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Merate, intervenuti sul posto sia per effettuare i rilievi del caso, sia per contribuire a disciplinare la circolazione in ora di punta in uno dei punti più strategici della viabilità, non soltanto comunale.

Infatti, lo scontro in cui ha avuto la peggio il motociclista è avvenuto sul collegamento diretto con la Statale 36 a confine tra Sirone, appunto, e Molteno, ma anche con Oggiono. La collisione si è verificata con un’auto di colore grigio, peraltro in piena ora di punta. Il ferito era apparso inizialmente molto grave e sul posto erano stati fatti intervenire quindi i Vigili del fuoco di Lecco, oltre a due autoambulanze (ma il conducente della macchina ne è uscito pressoché illeso) e, fatte le prime valutazioni, appunto anche l’elisoccorso. Il velivolo è atterrato su uno spazio erboso tra case e fabbriche, suscitando naturalmente allarme nei residenti e nei lavoratori. Il vero e proprio scenario del sinistro è stata l’intersezione semaforica. Non è ancora dato di sapere le eventuali responsabilità e precedenze nel rispetto del rosso: l’accaduto resta al vaglio dei carabinieri intervenuti.

Secondo testimoni, il motociclista avrebbe superato l’auto grigia mentire questa era in fase di svolta a sinistra all’altezza del semaforo; la conseguenza dell’urto laterale - la vettura si è presentata notevolmente danneggiata su quel punto, al centro dell’incrocio - avrebbe comportato la perdita di controllo del proprio veicolo da parte del motociclista che, dopo l’impatto, è quindi caduto pesantemente a terra riportando un politrauma che ne ha determinato il ricovero nell’ospedale monzese, in Chirurgia, dove è stato operato: la prognosi è superiore ai quaranta giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA