Nameless, piano sicurezza
Settemila posti auto e centrale operativa

Nell’incontro in Prefettura stabilite le linee guida per la salvaguardare incolumità dei presenti

Parola d’ordine: niente parcheggio selvaggio per il festival musicale Nameless 2023: oggi è stato questo uno dei temi principali del tavolo convocato in Prefettura con le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine. Il Prefetto Sergio Pomponio ha deciso di istituire una Centrale Operativa Unificata, per la sicurezza della manifestazione.

Il piano dei parcheggi soddisferà una capienza di circa 7.000 posti auto stimati, che potrebbero essere ulteriormente aumentati.

«I parcheggi saranno quattro - fa il punto il sindaco di Molteno, Giuseppe Chiarella - e ci aspettiamo che proprio su Molteno graviterà la maggior parte delle 30.000 persone attese in ogni giornata dell’evento, data la vicinanza all’uscita della statale 36 indicata per accedere poi a piedi all’area della Piscina, sul confine con Annone e sede del festival.

Le novità principali di questa edizione saranno quindi due parcheggi alternativi, nelle rispettive aree industriali di Annone e Molteno, ma la nostra verrà notevolmente ampliata rispetto allo scorso anno: cioè - fa sapere Chiarella - non avremo più a disposizione soltanto gli spiazzi degli stabilimenti Omet e Cama, bensì l’intera area industriale sarà parcheggio Nameless, per un totale di 800 posti.

«Avremo un presidio della Croce Rossa anche esterno all’area dell’evento - prosegue Chiarella - e i parcheggi saranno inoltre segnalati con piattaforme aeree, tipo quelle per riparare i lampioni: serviranno come punto di riferimento per il pubblico durante il deflusso, alla fine degli spettacoli, per evitare che vadano nella direzione sbagliata, confusi dalla fiumana. In generale, il coordinamento della viabilità e della sicurezza sarà affidato inoltre alla Polizia stradale, alla quale faranno riferimento tutti i comandi di polizia locale».

Il festival inizia il primo giugno e durerà l’intero weekend. Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano. Saranno potenziati i servizi di prevenzione antidroga.

Nell’area di svolgimento della manifestazione, il Questore impiegherà personale specifico oltre a quello dislocato per le perquisizioni, mentre gli steward useranno il metal detector sulle persone e sugli zaini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA