Frana di Scerizza, che beffa
I costi salgono a 153mila euro

Per bloccare l’avanzata del fronte cedevole non bastano i 125mila euro messi in preventivo

Costerà più del previsto intervenire per bloccare l’avanzata della frana di Scerizza, venutasi a creare nel 2020 poco sopra all’abitato della frazione di Colle Brianza, salendo verso Cascina Fumagalli e l’Alpe.

La giunta guidata è stata costretta a riapprovare il progetto, a cui era già stato dato il via libera in precedenza.

Dal primo via libera al piano d’intervento, nel maggio di due anni fa, i prezzi delle materie prime e delle maestranze sono infatti aumentati. Da qui la necessità per il Comune di procedere con una nuova delibera che precisa come l’intervento non costerà più 125 mila euro bensì poco meno di 153 mila euro.

Almeno in parte, vale a dire per poco più di 80 mila euro, che coprono comunque oltre la metà dei costi, a sostenere le spese sarà il Gal. Il Comune di Colle Brianza, infatti, che in un primo momento non era riuscito ad ottenere lo stanziamento, a seguito dello scorrimento della graduatoria è risultato assegnatario di un contributo di quasi 82 mila euro. Il resto dei cosi sarà invece sostenuto da fondi comunali.

La frana per cui si rende necessario l’intervento di messa in sicurezza ha un fronte di oltre venti metri. Anche se lentamente, si sta tuttavia muovendo verso valle. Da qui la necessità di bloccarne la marcia provvedendo alla installazione di una serie di pali che ne fermi l’avanzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA