Dolzago, gatto domestico
ferito da colpi di carabina

Dolzago L’agghiacciante episodio avvenuto domenica sera in una zona residenziale poco distante dal centro Brioche si è trascinato a casa dopo aver fatto un giretto. Trasportato in clinica, sono stati individuati due proiettili

«Secondo la veterinaria, Brioche è stato colpito con una carabina, appositamente, due volte: la prima alla zampa per immobilizzarlo e la seconda al costato, per ucciderlo»: la proprietaria del gatto - un esemplare di 6 anni - Sara Businaro, racconta l’agghiacciante episodio accaduto domenica scorsa a Dolzago in piena zona residenziale, appena oltre il centro storico dopo il municipio.

Gli spari

Per di più, gli spari sono stati esplosi in un orario in cui in giro c’era gente: tra le 18 e le 20. «I colpi - spiega - sono stati sparati da distanza ravvicinata, da una carabina con piombini calibro 4,5. Il fatto è avvenuto sicuramente in centro abitato. Infatti Brioche è un gatto casalingo: non si allontana mai dal vicinato, è molto abitudinario, esce per breve tempo». La tempistica lo conferma; secondo il racconto della padrona, domenica tutto si sarebbe svolto nell’arco di un paio d’ore: «Significa - sottolinea - che gli spari sono avvenuti in un raggio di circa cento metri o poco più dal giardino. Ho visto Brioche attorno alle 18 fuori dalla porta. Verso le 19 l’ho chiamato per la pappa. Lui è solitamente puntualissimo, invece non si è presentato. Preoccupata per questo ritardo, ho continuato a chiamarlo: circa alle 20, infine, è ricomparso, evidentemente sofferente. Lì per lì abbiamo pensato che fosse stato investito ed è ciò che abbiamo continuato a credere finché, in clinica veterinaria, non ci hanno riferito l’agghiacciante esito delle radiografie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA