Cena di beneficenza per donare salute

Si torna a tavola il primo dicembre

Bosisio Parini Croce Verde e Banca delle Visite hanno presentato l’iniziativa di quest’anno - Nel 2022 raccolti oltre 80mila euro, che hanno garantito 200 visite mediche a chi è in difficoltà

Tornano le Stelle Manzoniane con la seconda edizione della Charity Dinner organizzata dalla Croce Verde di Bosisio Parini, in collaborazione con la Fondazione Banca delle Visiste Onlus.

L’anno scorso, Croce Verde e Banca delle Visite erano riuscite a riunire oltre 700 persone al PalaTaurus di Lecco. Obiettivo: donare visite specialistiche ed esami medici a cittadini in difficoltà. La cena solidale si terrà ancora al PalaTaurus nella serata di venerdì primo dicembre.

Settanta aziende

La formula è quella già collaudata: le aziende del territorio aderenti donano una somma di denaro fissa per prenotare un tavolo, in cui invitano i loro dipendenti, collaboratori, clienti; questi fondi serviranno poi per le “visite sospese” da destinare a chi è in difficoltà. Con l’edizione 2022, sono stati garantiti 200 servizi sanitari, grazie a 70 aziende che hanno donato circa 82.500 euro tra la prenotazione dei tavoli e l’asta benefica di cimeli sportivi. «Siamo felici di proseguire con Banca delle Visite - spiega il presidente di Croce Verde, Filippo Buraschi -. L’edizione 2022 è stata un grande successo. Una formula vincente e molto apprezzata. Con i fondi raccolti nel 2022 abbiamo offerto 200 interventi nei primi otto mesi del 2023 e sabato 18 novembre organizzeremo una giornata di prevenzione cardiovascolare rivolta sia agli utenti di Banca delle Visite sia agli over 65, nella nostra sede».

Welfare di prossimità

La Fondazione, che in tutta Italia ha elargito circa 1.600 visite nel 2023, si rivolge a cittadini con situazioni di disagio, nuclei monoreddito, famiglie numerose o con Isee inferiore a 12mila euro. La presidente Michela Dominicis spiega: «Abbiamo creato un welfare di prossimità grazie alla collaborazione di altri enti del terzo settore, come la Croce Verde, amministrazioni e aziende. Tutti insieme per donare salute. Vogliamo allargare il network per aiutare sempre più persone a prendersi cura di se stesse e per promuovere il benessere collettivo». Il comandante di Croce Verde Umberto Crippa ha ribadito: «Le aziende hanno risposto e stanno rispondendo alla grande. Hanno capito subito la logica di questo intervento sul territorio». «Abbiamo creduto subito in questo progetto - le parole del sindaco di Nibionno, Laura Di Terlizzi -. Alcuni nostri concittadini hanno usufruito delle “visite sospese”. Il 35% delle prestazioni sono state di tipo psicologico e ne hanno usufruito giovani della fascia fino ai 30 anni».

Due le novità per quest’anno: la Banca delle Visite Pet per donare controlli veterinari e la Banca dello Sport che offre servizi per incentivare la pratica sportiva tra i giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA