Cambia il centro storico di Barzago

Opere pubbliche Bianco: «I lavori partiranno entro metà aprile». In arrivo la “Zona 30”

«Entro la metà di aprile inizieranno i lavori alle spalle del municipio: a metà mese, inoltre, si aprirà il cantiere di via Milano».

Il vicesindaco di Barzago Michele Bianco scandisce l’agenda degli interventi.

Quello alle spalle del Comune cambierà il volto alla biblioteca civica e da qui si partirà anche per ridisegnare la porzione del centro storico destinata a diventare “Zona 30”.

Il Comune di Barzago ha ottenuto un milione e mezzo di euro dal Pnrr per ristrutturare la palazzina di residenze pubbliche anni Cinquanta di via Milano. «I soldi provengono dal bando Pnrr dedicato a creare condizioni di sicurezza sismica e all’efficientamento energetico proprio del patrimonio di edilizia residenziale pubblica - ricorda Bianco - Siamo molto soddisfatti e, da vicesindaco, lo dico anche a nome di tutta l’Amministrazione».

L’intervento sarà molto invasivo e prevede lo spostamento dei nuclei famigliari per la durata dei lavori, che sarà di circa un anno: «Renderemo l’edificio antisismisco ed efficiente dal punto di vista energetico - annuncia Bianco - rifaremo tutta l’impiantistica e doteremo la palazzina di un ascensore. Sono previsti, inoltre, interventi strutturali finalizzati a risolvere problemi storici di infiltrazioni d’acqua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA