Cama group e Creeo: un video selezionato da Unindustria

Un filmato promozionale di Cama group, azienda con sede a Molteno specializzata nel packaging, è stato selezionata da Premio film imprese, iniziativa realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria per valorizzare e comunicare i valori d’impresa.

Il video è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Creoo studio di Lecco per la fiera Interpack di Düsseldorf, evento internazionale nel settore delle macchine e dei prodotti per l’imballaggio. L’idea nasce sulla scorta di una vecchia pubblicità di Cama Group che aveva come protagonista un uomo in posizione yoga, dipinto usando la tecnica del body painting.

La pelle decorata richiamava le sembianze di un robot e così il direttore creativo del progetto ha pensato di trasformare l’uomo in un robot modellato in 3D, al fine di raccontare attraverso la danza il rapporto tra essere umano e macchina artificiale.

Il rapporto fra uomo e macchina è da sempre un punto chiave del mondo dell’automazione. Ridurre gli stop della macchina, limitare gli errori umani al minimo possibile, predire la possibilità di danni strutturali e componentistiche e l’assistenza da remoto sono quattro elementi che impattano in modo assoluto sulle performance. Si è quindi provato a tradurre questa relazione a due fra essere umano e artificiale in un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca.

Il parallelismo che è risultato più azzeccato per sublimarlo, è stato con la danza classica.

Nel balletto, la relazione fra ballerino e ballerina si basa su due temi fondamentali: la fiducia e la conoscenza reciproca. Proprio per questo, rappresentare il ballerino come una macchina che imita, capisce e comprende l’umano, la ballerina, è sembrato il modo ottimale per spiegare i concetti di machine learning e affinità uomo-macchina. Così, nel corso del video, il robot prima imita, poi com-prende, poi guida la danza insieme alla ballerina.

“Cama investe costantemente in Innovazione e Tecnologia - evidenzia Annalisa Bellante, Vicepresidente di Cama Group - non solo sui propri prodotti (robot e linee d’imballaggio), ma anche in progetti imprenditoriali legati al mondo del cinema e all’arte. Siamo infatti convinti che la contaminazione tra mondo del cinema e aziende, unitamente a tecnologia, responsabilità sociale e sostenibilità possa raccontare al meglio le nostre storie d’impresa”. “Grande soddisfazione - afferma Daniele Bellante, Ceo di Cama Group - nell’essere entrati in nomination per questo prestigioso evento a livello Nazionale nell’edizione 2024 di premio Film Impresa a Roma, quale esempio di modernità industriale, raccontata attraverso il nostro video aziendale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA