Cade nei boschi di Lissolo
Muore ciclista di 75 anni

La Valletta Inutili i soccorsi dei sanitari che seguivano la Marathon Bike Il decesso provocato da un malore o dai traumi per l’impatto con il suolo

Tragedia nella mattinata di ieri lungo i sentieri boschivi tra la Valletta Brianza e Sirtori, non distante dalla località Lissolo.

A perdere la vita è stato un uomo di 75 anni residente a Paderno Dugnano (in provincia di Milano) che, in sella alla sua bicicletta, è caduto rovinosamente a terra.

Il fatto è avvenuto attorno alle 10.20.

I primi ad arrivare sul posto sono stati i soccorritori già presenti a poca distanza dal luogo dell’incidente.

In quelle stesse ore, infatti, era in corso la l’edizione numero trentadue della Marathon Bike della Brianza, manifestazione di mountain bike di rilievo nazionale che ha richiamato poco meno di settecento partecipanti con partenza da Rogoredo, a Casatenovo.

Al seguito dell’evento sportivo c’erano i volontari della Croce Bianca di Merate, che sono stati allertati da un secondo uomo che pedalava assieme alla vittima.

Condizioni disperate

Al loro arrivo le condizioni del ciclista sono parse da subito disperate, tant’è che è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero da Como a supporto dei soccorritori impegnati sul posto.

Nonostante gli estremi tentativi di tenerlo in vita, ai sanitari non è rimasto che constatare l’avvenuto decesso.

Secondo testimoni, il ciclista è finito con le ruote in una canalina a bordo strada, carambolando al suolo.

Tuttavia resta da stabilire con certezza se la morte sia stata causata dalla caduta oppure se l’uomo abbia perso il controllo della due ruote a causa di un malore rivelatosi poi fatale.

Nel luogo teatro del fatto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Merate e la protezione civile.

Un’ora dopo la tragedia di Lissolo un’altra caduta da una bicicletta, ma con conseguenze molto meno gravi, è stata registrata anche in via delle Betulle, in località Brongio, nel Comune di Garbagnate Monastero. Una donna di 47 anni è stata trasportata all’ospedale di Erba in codice giallo.

Un incidente simile si è poi ripetuto in via Lecco, all’altezza del civico 71, a Colle Brianza poco prima delle 19: in ospedale un uomo di 25 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA