Bivacchi dei pescatori abusivi. Ancora

Rogeno Si moltiplicano le segnalazioni dei residenti contro chi passa la notte in riva al lago

Non li ferma nemmeno il freddo pungente delle notti di gennaio. I pescatori abusivi continuano ad accamparsi lungo le sponde del lago di Pusiano nella località Casletto: il fenomeno non cessa nemmeno con l’inverno.

A volerla dire tutta, i bivacchi sarebbero il minimo. Ma i cittadini segnalano l’abbandono dei rifiuti che segue le “maratone” di pesca dal tramonto all’alba: nel mirino ci sono soprattutto le carpe.

Praticamente in ogni spiaggetta si trovano sacchi di pattumiera: alcune volte vengono lasciati appesi agli alberi e in altre circostanze invece giacciono nel verde, deteriorandosi e disperdendo il contenuto nell’ambiente.

Il sindaco Matteo Redaelli ammette il problema ma, allo stesso modo, tira leggermente le orecchie ai suoi concittadini. «Il problema è conosciuto - concede - tuttavia scarseggiano le segnalazioni ufficiali da parte dei cittadini, seppure siano state richieste più volte. In pratica, la gente si lamenta, ma non fa denuncia. Ma è proprio la denuncia lo strumento che potrebbe consentire di cogliere sul fatto i campeggiatori abusivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA