Allarme furti nell’oggionese, auto cannibalizzate da ladri esperti

Cannibali di auto: le smontano per alimentare il redditizio mercato dei pezzi di ricambio. È stata compiuta una vera razzia, negli ultimi giorni. A Oggiono, nel parcheggio privato del camping “Quattro stagioni” di via Dante, l’Audi di un cliente è stata forzata nella notte e poi depredata del volante e di alcune altre componenti. L’indomani il proprietario si è ritrovato davanti la desolante scena; recuperate le immagini del circuito interno di videosorveglianza, gli autori del reato sono stati visti introdursi nel posteggio incappucciati, provenienti dal lato rivolto verso la ferrovia, incuranti delle telecamere.

In un’ autofficina della città, i malfattori sono stati lesti a sottrarre un costoso ricambio direttamente dall’auto di un prestigioso cliente sulla quale stava per essere installato. La razzia di componenti delle auto di lusso si è ripetuta l’altra notte anche al di fuori del territorio comunale di Oggiono. Nel limitrofo comune di Annone, la via Lecco è stata presa per il supermercato dell’usato dalla banda. I provetti incappucciati hanno aperto varie macchine: un’Audi, una Range Rover e una Bmw, tutte per smontare e asportare i volanti e vari altri pezzi. Nelle medesime ore, gli stessi individui (o altri complici dalla mano meno abile) si sono aggirati per il paese, infrangendo il finestrino di tre auto parcheggiate in via XXV Aprile fuori dalle case dei proprietari, con l’obiettivo di frugarne l’abitacolo appropriandosi di eventuali soldi o altri oggetti incustoditi.

Sempre con l’obiettivo dei pezzi di ricambio, nei giorni scorsi una berlina già era stata smontata (come riferito) anche a Civate; nello stesso periodo dell’anno scorso, a Malgrate erano state private del volante una Smart nel rione Gaggio e una Opel in piena via Polvara. I ladri si dimostrati interessati, secondo l’andamento del mercato, a modelli diversi di veicoli. Le berline erano state prese già di mira in altre zone della provincia e, in particolare, nell’area industriale di Casatenovo persino durante il lockdown: erano state smontate Audi station wagon e A4 (depredate persino del blocco luci anteriore e di una parte degli interni, fra cui il cruscotto dove si trovava il navigatore satellitare); inoltre, Bmw (private di componenti anche esterne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA