Vigili del fuoco, per ultimare la caserma
servono ancora tempo e tanti soldi

Merate Si è in ritardo di quasi un anno e le opere non potranno riprendere nell’immediato

L’ultimazione dell’ampliamento della caserma dei Vigili del fuoco di via degli Alpini a Merate non solo avverrà con notevole ritardo sui tempi programmati, ma costerà anche molto di più.

La chiusura del cantiere, la cui data originaria di ultimazione era il 28 febbraio 2023, potrebbe infatti richiede buona parte, se non tutto il 2024. Inoltre, il quadro economico dell’opera, che all’inizio era di 1,2 milioni di euro, alla fine arriverà sicuramente a 1,5 milioni,

Un aggravio dei costi che sarà pagato direttamente dal Comune di Merate.

Contratto rescisso

Pochi giorni fa, l’architetto Ramona Lazzaroni, responsabile dell’ufficio tecnico, ha firmato una determina con il nuovo quadro economico dell’intervento di completamento, dopo la rescissione del contratto tra l’Amministrazione comunale e la Edilconfort di Verona.

Dopo l’aggiudicazione dell’intervento all’impresa veneta, il Comune aveva impegnato poco più di 914 mila euro per il pagamento dei lavori. Solo una parte di tali fondi sono però stati spesi a fronte di un intervento solo parzialmente realizzato.

Nuovo progetto

Ai fondi non utilizzati, pari a 451 mila euro, a questo punto il Comune ne dovrà aggiunge altri 448 (200mila dall’avanzo di amministrazione e altri 248mila provenienti da alienazioni) per portare a termine l’opera, il cui costo totale salirà a 1,5 milioni di euro se le cifre fin qui ipotizzate dovessero essere confermate al termine della fase di progettazione.

«Potremo conoscere la cifra precisa del progetto di completamento dell’ampliamento - sottolinea il sindaco Massimo Panzeri - solo quando la progettazione sarà conclusa e la giunta avrà approvato il progetto definitivo. Quella di 1,5 milioni di euro, di conseguenza, è presunta. Sicuramente, possiamo dire che, da quando l’opera è stata appaltata, i costi sono aumentati. Ci sono state variazioni che hanno determinato un rialzo dei costi nell’ordine del 30% circa».

Entro il mese di gennaio, l’amministrazione comunale conta di riuscire ad approvare il nuovo progetto. Subito dopo, si procederà con la gara che potrebbe essere eseguita con una procedura più veloce di quella ad evidenza pubblica. «L’obiettivo - afferma il sindaco - è incominciare i lavori in primavera. Mi piacerebbe concluderli prima della fine del mandato. Vedremo se sarà possibile».

I lavori riguardano l’ampliamento della caserma di via degli Alpini con la realizzazione di una nuova autorimessa con deposito al piano primo. Sarà costruita anche una torre per le esercitazioni con un castello di manovra alto 15 metri, che permetterà ai vigili del fuoco di simulare vari scenari di intervento.

Una volta conclusi i lavori, accanto alla caserma dei Vigili del fuoco troverà posto la nuova sede del centro operativo misto del gruppo di Protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA