Via Verdi, atto finale: senso unico verso la Sp 342 dir.

Merate Due obiettivi: rimpicciolire il rondò e asfaltare le carreggiate

Atto finale per i lavori di viale Verdi: potrebbero essere in gran parte completati nel giro di un paio di settimane.

Due i fronti su cui ci si concentrerà a partire da oggi: la sistemazione dell’ultima delle tre rotatorie coinvolte nel progetto di riqualificazione e l’asfaltatura del tratto che parte dalla fine di via De Gasperi e termine nel punto in cui il viale sbocca sulla Sp 342 dir.

Per quello che riguarda il rondò, dopo a interventi effettuati nei giorni scorsi, si sta procedendo a una loro rettifica. In particolare, la modifica, riguarderà la “goccia” che separa le due carreggiate al termine del viale. Le dimensioni del nuovo spartitraffico sono infatti risultate eccessivamente grandi. Con la conseguenza che lo spazio a disposizione delle automobili che si immettevano sulla Sp 342 era limitata. Mentre in precedenza alla rotonda potevano affacciarsi in contemporanea due veicoli - uno instradato per svoltare a sinistra verso Cernusco e l’altro a destra verso Calco - le nuove dimensioni non lo consentivano più. Così negli ultimi giorni, in quel tratto di strada si sono formate code anche nel momento in cui il traffico non era eccessivo.

L’intervento di modifica è già iniziato e dovrebbe richiedere ancora pochi giorni.

Ne serviranno invece di più - sulla carta almeno fino al 18 agosto - per asfaltare le due carreggiate di viale Verdi.

Da oggi, infatti, lungo la strada sarà istituito un senso unico. Il viale sarà infatti percorribile unicamente da via de Gasperi in direzione della Sp 342 dir. Alternativamente, gli operai chiuderanno prima una e poi l’altra carreggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA