Via Calendone, finalmente i lavori

Olgiate Lario Reti Holding si occupa dei sottoservizi, le operazioni in superficie a carico di Comune e ditte

Finalmente aperto il cantiere per la sistemazione di via Calendone, a Olgiate.

Ad eseguire i lavori è Lario Reti Holding, che si occuperà del rifacimento dei sottoservizi. Spetterà invece al Comune e ai privati che in quella zona hanno capannoni, occuparsi di quel che si trova in superficie: dagli asfalti ai marciapiedi, finendo con il sistema dell’illuminazione.

«Ancora non ci credo - esulta il sindaco Giovanni Battista Bernocco - Di tutte le cose previste nel mio primo mandato, l’unica che non ero riuscito a realizzare era proprio la sistemazione di via Calendone, che mi aveva impegnato moltissimo. Alla fine, anche questo problema è stato risolto ».

L’intervento, in base all’ordinanza sindacale, prevede lavori per quattro mesi, ma Bernocco si dice convinto che, considerato anche il fatto che occorrerà attendere i tempi di assestamento del terreno, una volta che saranno stati eseguiti gli scavi, servirà più tempo.

L’area di cantiere è piuttosto estesa e riguarda tutta la zona compresa tra la Flacon service e l’ex Diana, ma si allungherà anche attorno alla strada, arrivando alla zona dell’Ottica Consonni.

Anche per questo, il sindaco è convinto che l’intervento occuperà quel che resta del 2023.

Dal punto di vista viabilistico, si tratta di un’operazione fondamentale. Infatti, quando la strada sarà sistemata, la via, che oggi è costellata di buche, tornerà ad essere una valida alternativa a chi vuole muoversi velocemente da Olgiate a Merate, saltando l’incrocio di Largo Pomeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA