Una candela accesa incendia i divani
Famiglia evacuata, alloggio inagibile

Merate Il rogo ha rischiato di avere conseguenze serie anche per i residenti, subito sfollati Le fiamme hanno incenerito gli arredi e l’impianto elettrico, l’allarme lanciato dai vicini di casa

Un incendio ha rischiato di distruggere un appartamento in una corte che si affaccia sulla centrale piazza Vittoria.

A innescarlo, secondo lo stesso racconto di Cinzia Basquez Rojas che ci abita insieme ai due figli e al compagno, una candela dimenticata accesa sul divano.

In pochi attimi

In pochi istanti, nella prima serata del 1° maggio, le fiamme si sono mangiate il divano che si trovava nel salotto, per poi allargarsi al secondo divano e anche ad alcuni mobili. Gravemente danneggiato anche l’impianto elettrico della casa e la zona della cucina. Non è invece stata interessata dalle fiamme la cosiddetta zona notte, dove si trovano le camere da letto. In base ai rilievi dei vigili del fuoco, non sembra che l’edificio abbia subito danni strutturali.

Per il momento, anche in seguito al sopralluogo effettuato nelle prime ore della mattinata di ieri sempre dai pompieri, l’abitazione è stata dichiarata “non abitabile”. «Dal punto di vista strutturale - riferisce il sindaco Massimo Panzeri, tra i primi a intervenire nella serata dell’altro giorno appena saputo quello che era accaduto e ritornato in mattinata in zona per dare una mano alla famiglia temporaneamente sfollata - la struttura dell’appartamento non ha subito danni. Tuttavia, prima che le persone che ci abitano possano tornarci, occorrerà eseguire tutta una serie di verifiche e controlli». A lanciare l’allarme, attorno alle 21 di lunedì 1° maggio, una vicina di casa, che ha visto le fiamme uscire dalla zona del soggiorno.

Ad ospitare la famiglia per la prima notte un vigile del fuoco che ha messo a loro disposizione il proprio appartamento. Fino alla sistemazione dell’abitazione bruciata, invece, la famiglia, di origini peruviane, sarà ospitata da alcuni amici che abitano a poca distanza dall’appartamento di piazza Vittoria..

© RIPRODUZIONE RISERVATA