Stop ai treni per Bergamo, no di Trenord a un bus sostitutivo da Paderno d’Adda

No di Trenord a un bus diretto da Paderno d’Adda a Bergamo per gli studenti del territorio meratese che studiano nel capoluogo orobico

No di Trenord a un bus diretto da Paderno d’Adda a Bergamo per gli studenti del territorio meratese che studiano nel capoluogo orobico, penalizzati dalla chiusura della tratta ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro . La soluzione auspicata dai primi cittadini di Paderno d’Adda, Robbiate e Verderio, secondo Trenord, sarebbe infatti svantaggiosa.

In base ai calcoli effettuati dall’azienda, raggiungere la stazione di Bergamo via autobus richiederebbe, negli orari di punta, 80 minuti. Un tempo considerevolmente più lungo rispetto all’alternativa di un primo tragitto in treno, per concludere il viaggio in bus da Ponte San Pietro a Bergamo.

Trenord osserva come «l’ipotesi di istituire in orario scolastico un collegamento diretto da Paderno d’Adda è stata subito scartata poiché i bus utilizzati per i servizi sostitutivi non possono passare dal Ponte San Michele».

Infatti, giova ricordarlo, Paolo Torchio, sindaco di Paderno d’Adda, l’altro giorno suggeriva che il bus scendesse fino a Trezzo, per poi proseguire in autostrada.

Ipotesi presa in considerazione anche da Trenord, che tuttavia non sembra ritenerla percorribile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA