Si è spento il professor Carlo Gilardi

Airuno Era ricoverato all’hospice “Il Nespolo”, aveva 92 anni

Il professor Carlo Gilardi si è spento questa mattina poco dopo le otto all’hospice “Il Nespolo” di Airuno, dove era ricoverato da qualche settimana.

A inizio ottobre era stato nominato cittadino onorario proprio di Airuno. «Carlo è uno storico cittadino che ha sempre vissuto qui, ma dove ormai non risulta più residente - aveva motivato il sindaco Alessandro Milani - Negli anni ha contribuito molto alla crescita culturale e sociale della nostra comunità. È stato un appassionato storico locale e negli 1960 anche amministratore comunale. Quando lo vedo, non cessa mai di informarsi dell’attività amministrative. È stato tra i fondatori della pro loco, un filantropo e un benefettatore».

Negli ultimi anni Gilardi era finito suo malgrado sotto i riflettori nazionali per una serie di servizi a lui dedicati dalla trasmissione Mediaset “Le Iene” nei quali si accusava l’amministrazione di sostegno di agire contro gli interessi dell’anziano professore, finito poi alla casa di riposo “Airoldi e Muzzi di Lecco” contro la sua volontà.

Gilardi era finito anche a processo, ma come parte offesa, a causa di alcune persone che negli anni gli erano state accanto, e che erano state imputate di circonvenzione di incapace: lo avrebbero raggirato per ottenere soldi e altri benefici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA