Regolamento di conti a Olgiate Molgora. In stazione rissa con due accoltellati

Aggressione tra il municipio e la stazione ferroviaria. Il sindaco Bernocco: «Chiediamo al prefetto un nuovo tavolo sulla sicurezza»

Ennesima rissa in stazione, con due fratelli, di origini nordafricane, finiti in ospedale in condizioni molto serie. L’episodio ha animato la notte tra sabato e domenica quando, tra le 2 e le 3, in via Ignazio Silone, davanti al bar d’Orsay sono arrivate l’ambulanza, le gazzelle dei carabinieri e, a poca distanza, è atterrato anche l’elisoccorso.A fare intervenire soccorritori e forze dell’ordine, la rissa scoppiata poco prima, nella zona tra il palazzo municipale e il sottopasso ferroviario, tra alcuni cittadini di origine straniera, probabilmente nordafricani residenti in provincia di Bergamo.Non è la prima volta che episodi del genere avvengono nella zona della stazione. Tra quelli più recenti si ricorda uno scontro tra cittadini nordafricani che risale al settembre 2021, che aveva coinvolto numerose persone. Nel luglio dell’anno precedente, invece, a darsele di santa ragione, erano stati dei sudamericani.Da anni, per cercare di portare un po’ di ordine in zona, il sindaco ha emesso un’ordinanza anti-alcol, ultimamente resa ancora più severa. Sono inoltre stati intensificati i passaggi delle forze dell’ordine e videosorveglianza

Ipotesi aperte

Per motivi su cui stanno cercando di fare chiarezza i carabinieri, a un certo punto, tra due gruppi è scoppiata una rissa.Forse, ma è un’ipotesi che al momento non ha trovato riscontri, all’origine dello sconto ci potrebbero essere questioni di droga.I residenti riferiscono che spesso, di notte, tutt’attorno alla stazione si notano movimenti di loschi tipi. A un certo punto, qualcosa deve essere andato storto e si è scatenata la violenza. Con un’arma o forse con una bottiglia, qualcuno ha colpito i due fratelli di 32 e 25 anni. Il più grande, dopo essere rimasto ferito, è fuggito, gettandosi giù dalle scale del sottopasso, per poi risalire dalla parte opposta dei binari. Ancora ieri mattina, lungo tutti i gradini e nel corridoio si notavano numerosissime macchie di sangue, che terminano qualche metro dopo il caffè d’Orsay.Lì, sfinito, l’uomo si è accasciato a terra. A notarlo, alcuni avventori del bar, dove era in corso la festa di Carnevale.Resisi immediatamente conto di quello che era accaduto, hanno chiamato il 112. Pochi minuti e il buio della notte è stato rischiarato dalle luci blu intermittenti dei mezzi delle forze dell’ordini e dei soccorritori. In base alle prime informazioni, la centrale operativa del 112 ha anche inviato l’elisoccorso, atterrato nel parcheggio della stazione. È stato trasferito in codice giallo all’ospedale San Gerardo di Monza. Il fratello, invece, sarebbe stato caricato in auto dai compagni e portato fino a Presezzo, nella bergamaca. Qui, poco prima delle 3, è stato soccorso in codice rosso per la gravità delle ferite riportate. Si trova ricoverato al Papa Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA