Pali abbattuti e intrusioni: «Colpevoli presi grazie alle telecamere»

Merate Installati diciotto nuovi apparecchi: permettono 44 inquadrature in tempo reale

Merate più sicura grazie alle telecamere, che continuano a crescere di numero. Sono appena stati installati diciotto nuovi apparecchi nei parchi, così la polizia locale avrà la possibilità di visionare in tempo reale 44 inquadrature.

Proprio alcuni degli occhi elettronici appena accesi hanno permesso di individuare i responsabili di tentativo di scasso e danneggiamento ai danni della palestra delle scuole medie.

«Qualche settimana fa - racconta il sindaco Massimo Panzeri - le telecamere in zona istituto Clerici hanno inquadrato un gruppo di ragazzi che cercavano di entrare nella nuova palestra. Grazie alle immagini registrate, gli agenti sono riusciti a identificare due ragazzi, uno maggiorenne e uno minorenne, che sono poi stati denunciati per danneggiamenti».

Altri occhi elettronici, mercoledì, hanno permesso di risalire all’autista che, in piazza Eroi, nel corso di un trasloco, ha abbattuto parzialmente un lampione e se ne è andato come se nulla fosse. «Il fatto - riferisce il sindaco - è stato raccontato agli agenti che, controllate le immagini, sono riusciti a risalire all’autista, lo hanno contattato e convocato: ora dovrà pagare per la sistemazione dei danni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA