Monticello, troppi iscritti al Greppi
«Urgente una scuola più grande»

A settembre arriveranno 309 allievi: in media 28 per ogni nuova classe prima

Al Greppi di Monticello ci sono 309 nuovi iscritti suddivisi in 11 classi: una media di 28 alunni per aula.

Classi decisamente numerose. Eppure l’istituto non ha potuto accogliere alcuni studenti, che pure avevano fatto domanda, per mancanza di spazio. Fisicamente, non ce ne stavano di più.

I nuovi allievi saranno suddivisi equamente nei vari indirizzi, formando una classe dell’indirizzo chimico industriale che fa parte della sezione tecnica, così come l’indirizzo informatico che vedrà ben tre nuove classi.

Nei licei ci saranno tre classi per le scienze umane, due per le scienze umane con opzione economico sociale, due al linguistico.

Rispetto all’anno scorso, cresce il liceo delle scienze umane con 83 nuovi alunni, 74 andranno all’informatico, 30 al chimico, 61 per il linguistico e per l’economico sociale.

Questi numeri rendono ancora più urgente aumentare gli spazi della scuola; tuttavia, a breve termine non sono previsti interventi sull’attuale edificio.

«La costruzione della nuova scuola è una priorità massima per la Provincia – spiega la presidente Alessandra Hofmann , che è anche sindaco di Monticello – e anche per il paese. Abbiamo accelerato i tempi: la progettazione è in corso e speriamo di avere a breve gli elaborati per iniziare a ragionarci sopra. Si aprirà poi la fase di confronto anche con gli strumenti urbanistici di Monticello».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA