Merate: dieci incidenti negli ultimi due anni in viale Verdi

«Metteremo sensori che rilevano la velocità, pannelli informativi e altre apparecchiature di tipo tecnologico» spiega il sindaco Panzeri

Dopo la riqualificazione, gli incidenti in viale Verdi sono aumentati. I dati dicono che c’è stato un aumento ma minimo e quindi sicuramente non significativo. Nel periodo che va dal 2014 all’agosto 2022, infatti, stando ai numeri forniti dalla polizia locale (che sono parziali, e che non includono i sinistri rilevati per esempio dai carabinieri), lungo la strada si sono verificati 39 incidenti. Nei due anni successivi, quindi dall’agosto 2022 ad oggi, quando le rotatorie hanno preso il posto dei semafori, gli incidenti sono stati 10, con l’ultimo che ha visto addirittura la morte del ciclista investito da un’automobile.

Di fatto, si è quindi passati da una media di 4,3 incidenti nei primi otto anni a 5 incidenti degli ultimi due anni. Un incremento, quindi, stando ai numeri, c’è stato anche se molto basso. E non tale da essere ritenuto significativo. Soprattutto se si considera che sui 10 anni la media si attesta su 4,8 incidenti, di cui soltanto 25 (pari al 52%) con lesioni e quindi lo scarto tra la media sui dieci anni e il dato degli ultimi due è pari allo 0,2%.

«Certamente - sottolinea il sindaco - gli ultimi tre incidenti sono un campanello di allarme. Ma vanno valutate le dinamiche e credo che non possano essere imputate al progetto di riqualificazione». Panzeri ricorda che anche in altri punti della città ci sono stati investimenti mortali: a Pagnano, sulle strisce, in via degli Alpini un bambino è morto pur essendo sul marciapiedi, in via Como un anziano è stato travolto mentre attraversava la strada. «Prima della riqualificazione, in viale Verdi c’erano le auto ferme. Ora, invece, il traffico è scorrevole. Penso che sia positivo».

Per aumentare la sicurezza della strada, in municipio prevedono tuttavia ulteriori interventi. «Mettere sensori che rilevano la velocità, pannelli informativi e altre apparecchiature di tipo tecnologico. Va comunque osservato che la maggior parte degli incidenti si verificano per il mancato rispetto del codice della strada, sia che si tratti del superamento della velocità sia il non rispetto delle precedenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA