Lavori in corso alla curva Moratti
Fermate soppresse, studenti appiedati

Imbersago Sabato, a sorpresa, nessun pullman è transitato dal paese e da Arlate di Calco - I due paesi resteranno tagliati fuori dalle rotte del servizio pubblico fino al termine delle opere

Decine di studenti appiedati dall’oggi al domani. Senza lo straccio di un avviso. E, come loro, anche tanti lavoratori che avrebbero dovuto utilizzare il bus per raggiungere uffici e fabbriche.

Succede a Imbersago, ma anche ad Arlate di Calco, dove, da sabato, si è scoperto che, temporaneamente, non transiterà più la linea C46 di Asf Autolinee Como.

Sul sito dell’azienda comasca si precisa che «a causa della presenza di un cantiere sulla Sp56 presso la Villa Moratti, a partire dalla pubblicazione del presente ordine di servizio e fino a diverso avviso la linea C46 tra Imbersago e Merate subirà una deviazione».

Fermate soppresse

Nello specifico, per le corse dirette a Bergamo, una volta arrivate a Merate Ospedale, «le vetture invertono la marcia, tornano indietro fino a Calco, proseguono per Beverate e Brivio, poi percorso regolare». Per quelle che invece procedono in direzione Como, «una volta arrivate a Brivio, le vetture deviano per Beverate, Calco, e Merate; a Merate Ospedale invertono la marcia e proseguono sul percorso regolare». Saltano, di conseguenza, le fermate di Arlate e Imbersago.

Il sindaco

I genitori dei moltissimi studenti che frequentano le scuole superiori di Merate (Agnesi e Viganò) o del Casatese (Villa Greppi e Fumagalli) lo hanno scoperto improvvisamente sabato. I figli sono rimasti a piedi e hanno chiesto aiuto a mamma e papà. Altri, invece, sono andati e poi tornati con le proprie gambe, macinando, obbligati, qualche chilometro per non saltare le lezioni.

«Lo abbiamo scoperto senza che nessuno ci comunicasse nulla - racconta Chiara Bonfanti, mamma di una delle studentesse rimaste appiedata. - Il 12 settembre, sulla pagina social di Asf era stato pubblicato un post dove si precisava che, a causa dei lavori all’altezza della curva Moratti, sarebbe stato effettuato un percorso alternativo, facendo passare gli autobus da Sabbione. Di fatto, però, è un’alternativa che non è mai stata attuata. Ora, sembra dopo un incidente in cui è rimasto coinvolto un bus, Asf ha deciso questa modifica, senza comunicare nulla a nessuno».

Alcuni genitori, allarmati, hanno subito informato il sindaco Fabio Vergani, che però aveva già scoperto la novità grazie al figlio, tra quelli rimasti a piedi alla fermata. «Asf non ci ha mai detto che ci sarebbe stata un’interruzione del servizio pubblico - spiega -. Sono numerosi gli studenti di Imbersago che utilizzano quella linea per raggiungere le scuole di Meratese, Vimercatese e Casatese. Di fatto, adesso è come se la linea fosse soppressa. Di conseguenza, si tratta di una questione che va immediatamente affrontata e risolta. Anche perché non mi risulta sia stato previsto un servizio sostitutivo».

La faccenda risulta piuttosto importante perché rischia di durare settimane. Sulla carta, i lavori per l’allargamento della curva Moratti richiedevano 110 giorno fino al 15 ottobre. Se così fosse, per studenti e lavoratori, le prossime due settimane saranno una Via Crucis. Sempre che il cantiere abbia viaggiato in tempo. Se invece ci sono stati ritardi, i disagi rischiano di essere ancora più lunghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA