In arrivo una navetta per studenti da Paderno a Bergamo

Da lunedì 11 marzo entrerà in vigore un servizio navetta per gli studenti da Paderno d’Adda a Bergamo. Dopo le richieste degli studenti, dei loro familiari e l’intervento dei consiglieri regionali del territorio Mauro Piazza, Giacomo Zamperini e Gianmario Fragomeli, i pendolari lecchesi diretti verso Bergamo si vedono ridotti i disagi per raggiungere quotidianamente il capoluogo orobico. La tratta ferroviaria è interrotta a Ponte San Pietro a causa di un cantiere che, nelle previsioni, durerà almeno tre anni.

La delicata vicenda è stata al centro di un vertice in prefettura a Lecco alla presenza di tutti gli enti coinvolti. Due le soluzioni individuate. A partire dalla fine di marzo Trenord ha annunciato due treni Caravaggio, che implementeranno la corsa ferroviaria delle 6.49 dalla stazione di Paderno d’Adda, già in funzione per far fronte alle nuove esigenze dei pendolari.

Quanto al servizio di autobus, a partire dal prossimo lunedì 11 marzo, sarà istituito, grazie alla preziosa sinergia di risorse economiche e logistiche tra Regione Lombardia e Trenord, un servizio senza fermate intermedie, calibrato sugli orari scolastici, con partenza alle 6.45 da Paderno e arrivo a Bergamo alle 7.40. Il bus sarà attivo dal lunedì al sabato per tutto il periodo scolastico.

Per quanto riguarda gli studenti di Calolziocorte e del circondario che frequentano le Scuole Superiori a Bergamo, è in valutazione la possibilità di estendere la linea diretta di autobus da Bergamo a Cisano, in partenza alle 14.08 dal capoluogo orobico, fino al Comune di Calolziocorte. Quest’ipotesi – spiega la Prefettura - dovrebbe concretizzarsi non appena sarà determinato il bacino di utenza degli utilizzatori del servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA