Il municipio diventa più bello ed efficiente

Cremella Via libera dell’amministrazione comunale alle opere di ristrutturazione dello stabile: partirà ora il primo lotto da 100mila euro

Via libera dell’amministrazione comunale alla ristrutturazione del municipio: è infatti stato approvato il progetto esecutivo per il primo lotto, redatto dallo studio ZP3 di Milano, per 100mila euro, che saranno interamente coperti da un contributo statale a valere sul Pnrr.

Anche le Poste e gli ambulatori

Si comincerà con le facciate nord e ovest, con la sostituzione dei serramenti e una serie di lavori edili. Le opere dovrebbero iniziare nelle prossime settimane, dopo la gara d’appalto. Il progetto fa parte di un piano complessivo di ristrutturazione da 450 mila euro. Oltre ad essere sede degli uffici comunali, il municipio ospita l’ufficio postale e l’ambulatorio medico: i primi accessibili da via San Giovanni, a nord si accede alle Poste, ad ovest all’ambulatorio.

Si prevede di installare delle batterie di accumulo per raccogliere l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico esistente, che saranno collegate ad un impianto di trattamento aria nel controsoffitto, con recuperatore, ed ad una sonda di anidride carbonica, per spegnere la macchina quando l’edificio è vuoto, di notte e nei festivi.

L’impianto sarà messo su antivibranti e sarà silenziato, tutta l’illuminazione interna sarà rifatto con lampade a led. Verranno anche sostituiti i serramenti per installarne di più efficienti, e sui lati sud e ovest ci saranno delle tende parasole esterne, ci sarà una bussola all’ingresso del municipio per isolarlo dall’esterno, sulle pareti nord e ovest ci sarà un cappotto esterno spesso oltre dieci centimetri. Più in dettaglio è prevista la riqualificazione delle facciate nord ed ovest con la «realizzazione di un cappotto termico in corrispondenza delle facciate prive di rivestimento e la sostituzione degli infissi esterni». Sulle facciate est e sud verranno sostituiti i serramenti e messe delle protezioni come tende da sole o similari. Infine verrà modificata la planimetria interna, con il ripensamento di alcuni locali a servizio del municipio ed il rifacimento dei bagni, l’adeguamento del riscaldamento con ventilazione meccanica e nuovi controsoffitti.

Cantiere per tre mesi

In tutto il progettista, ingegner Simone Pozzi, ha previsto lavori per poco più di tre mesi, con poca intrusione nelle attività delle poste, degli ambulatori e degli uffici comunali. Non saranno necessari traslochi, ed alla fine il municipio, oltre che meno costoso dal punto di vista energetico, sarà anche più funzionale. Oltre ad aver dato il via libera al progetto, il Comune ha anche incaricato lo stesso studio milanese di occuparsi della fase esecutiva e definitiva e della direzione lavori, per un compenso di 11 mila euro, accelerando l’iter che dovrebbe vedere la gara d’appalto a brevissimo

© RIPRODUZIONE RISERVATA