Il Laboratorio Colzani arriva a Casatenovo
Nell’ex Galbusera si produrrà cioccolato

Casatenovo Annuncio in consiglio comunale del sindaco soddisfatto della conclusione dell’iter Il capannone rimasto vuoto a lungo, rilevato dalla nota famiglia di pasticcieri di Carate Brianza

Importante investimento della famiglia Colzani a Casatenovo, che ha deciso di acquisire un capannone di recente realizzazione per portare avanti la propria attività produttiva.

Ad annunciarlo, l’amministrazione comunale del sindaco Filippo Galbiati che si è detta felice che «un’azienda giovane, in crescita, con idee innovative ed una spiccata sensibilità sociale ed ambientale» abbia deciso di investire in città.

Chi sono

La società Laboratorio di Marco Colzani, che ha sede a Carate Brianza, ed è attiva nel settore della produzione di succhi, nettari, cioccolato artigianale, confetture e caffè ha infatti deciso acquisire lo stabilimento di via San Michele Arcangelo che, pur essendo stato realizzato poco tempo fa, dopo il fallimento della ex Galbusera Formaggi è rimasto praticamente inutilizzato.

In tutto il Casatese e non solo, la famiglia Colzani è piuttosto nota grazie soprattutto alla omonima pasticceria di Cassago Brianza, punto di riferimento di grande qualità per i golosi della zona, più volte premiata in passato.

Dall’acquisizione dell’ex Galbusera Formaggi, tempo fa, è iniziato un iter non semplice per la riqualificazione degli impianti, le convenzioni urbanistiche nuove, le autorizzazioni edilizie e paesaggistiche, i lavori di sistemazione e adattamento dello stabilimento alle nuove produzioni.

Iter che, come riferisce sempre il primo cittadino casatese, si è concluso proprio in queste settimane quando la giunta presieduta da Galbiati ha approvato la nuova convenzione che regolerà i rapporti tra la società e l’amministrazione comunale.

«L’investimento di Marco Colzani e soci - afferma Galbiati - è un’ottima notizia per Casatenovo. Ed è un’ottima notizia in generale per il nostro territorio. Giovani imprenditori che hanno la voglia e la determinazione di investire nel nostro territorio, che sanno guardare avanti con idee e progetti innovativi».

Il sindaco prosegue quindi riferendo di avere «apprezzato molto in questi mesi nella famiglia Colzani il modo di porsi nei confronti di Casatenovo e dell’amministrazione. Ho apprezzato molto la loro iniziativa ed ho già avuto modo di cogliere una grande sensibilità sociale ed un’attenzione particolare nei confronti dei loro dipendenti».

Nel dare il benvenuto alla nuova attività imprenditoriale a Casatenovo, Galbiati ha concluso affermando che la città e il territorio hanno «bisogno di imprenditori giovani e progetti nuovi».

Le sinergie

E si è inoltre dichiarato «certo, peraltro, che la presenza in Casatenovo di un istituto alberghiero ed agrario (l’istituto Graziella Fumagalli, ndr.) e degli orti sociali in prossimità del nuovo impianto Colzani, potranno garantire positive sinergie con questa nuova realtà per i prodotti che offre e la sensibilità ambientale che ha già dimostrato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA