Il cavalcavia della Sp 64 è “malato”

Cernusco Non ci sono rischi immediati, ma i tecnici hanno rilevato diverse anomalie

Via libera alla manutenzione straordinaria del cavalcavia della strada provinciale 54 sopra la linea ferroviaria S8 Lecco-Carnate-Milano.

La Provincia di Lecco ha da poco approvato il progetto esecutivo che prevede interventi per 550 mila euro, in aumento rispetto alla previsione precedente di 400 mila euro.

Il secondo lotto da 150 mila euro infatti risulta necessario dopo i sopralluoghi e le verifiche sul posto fatte dal progettista incaricato, l’ingegner Lorenzo Auri di Suzzara, in provincia di Mantova.

L’intervento è finanziato con risorse statali e regionali e non con l’avanzo vincolato della Provincia: dunque di fatto Lecco non dovrà sborsare nulla. Il ponte non è in cattive condizioni, anche perché sui pilastri sono stati fatti di recente degli interventi di ripristino superficiale.

«Da un punto di vista prettamente statico e strutturale si è potuto tuttavia osservare alcuni problemi – spiega l’ingegner Auri – come il danneggiamento dell’ala inferiore della terza e della quarta trave da sud dell’impalcato centrale», danni che probabilmente sono stati causati da interventi di manutenzione della rete ferroviaria, con dei macchinari che hanno urtato le travi.

Alcuni bordi sono rotti e lesionati, perché le travi orizzontali appoggiano di sbieco rispetto ai pilastri, manca un efficace impianto di smaltimento delle acque piovane, tanto che si notano già dei segni evidenti sui pilastri, inoltre le barriere di protezione della strada non sono adeguate e c’è «il rischio di caduta di veicoli» sulla linea ferroviaria in caso di urto.

Anche la strada ed i marciapiedi non sono separati in modo adeguato, mentre l’appoggio sui pilastri non è efficace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA