Furti di portafogli al bar, monticellese derubato

Il caso Denunciate due persone a Besana Brianza, si mettevano in tasca i portamonete caduti

C’è un bar a Besana in Brianza, nell’attigua provincia di Monza, dove nel giro di pochi giorni si sono verificati due fatti del tutto analoghi che hanno visto coinvolte due diverse vittime e altrettanti diversi “furbetti del caso fortuito”.

Uno dei due derubati, un pensionato di 67 anni, risiede a Monticello.

Entrambi i malcapitati, clienti del bar, hanno perso il loro portafogli all’interno dell’esercizio pubblico, portafogli che, dopo essere accidentalmente caduti in terra, sono stati raccolti da altri clienti che non hanno saputo resistere alla tentazione di metterseli in tasca.

I fatti risalgono a qualche mese fa e ieri, dopo le indagini condotte dai carabinieri della stazione di Besana in Brianza: entrambi gli autori dei furti sono stati individuati e denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria.

Nel primo caso, un besanese di 70 anni aveva raccontato che, dopo aver pagato alla cassa alcune schedine del Lotto, era tornato al proprio tavolino; aveva quasi subito avuto la sensazione che il proprio portafogli gli fosse caduto in terra. Controllato per bene attorno a sé, però, non aveva trovato nulla. Pertanto, dopo qualche minuto di esitazione, si era reso conto che qualcuno attorno a lui ne aveva approfittato e l’aveva raccolto senza farsi notare.

I carabinieri visionate le immagini dell’impianto di videosorveglianza del locale, hanno notato un individuo di corporatura robusta, con indosso una maglietta di colore verde, poi identificato in un sessantaseienne anch’egli del posto, che notata la vittima alzarsi da una sedia del tavolino per recarsi in bagno, si era avvicinato al suo posto e aveva raccolto il portafoglio caduto accidentalmente sul pavimento per poi nasconderlo nella tasca della giacca. L’uomo si era poi velocemente allontanato dal bar.

Nel secondo caso, la vittima, appunto il sessantasettenne di Monticello Brianza, dopo aver trascorso del tempo seduto a un tavolino, alzatosi per andare via dal bar aveva anch’egli perso il portafogli, caduto accidentalmente a terra. In quell’istante un uomo, poi identificato in un sessantatreenne monzese, accortosi di quanto appena accaduto, lo aveva raccolto da terra e si è recato in bagno per appropriarsi del denaro contenuto all’interno.

Una volta individuati i due uomini – gli episodi sono infatti distinti – i carabinieri della stazione di Besana in Brianza li hanno deferiti a piede libero per il reato di furto alla Procura della Repubblica di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA