Frontale tra due auto, quattro persone ferite

Olgiate Molgora Ghiaccio e velocità all’origine dell’incidente lungo la Sp 342: nessuno è in pericolo di vita

Ghiaccio e velocità potrebbero essere all’origine dell’incidente che domenica sera, poco prima di mezzanotte, ha bloccato la viabilità lungo la Sp 342, nel tratto compreso tra la rotonda dello Scarpone e il territorio di Santa Maria Hoè.

Lo scontro, che ha coinvolto due vetture che viaggiavano in direzione opposte e sui cui si trovavano quattro persone, aveva inizialmente fatto temere il peggio.

Il primo allarme alla centrale operativa del 118 è stato lanciato per un codice rosso. Tanto è vero che per prestare soccorso ai feriti è stato fatto levare in volo anche un elicottero.

Fortunatamente, quando i vari equipaggi della Croce Bianca di Merate, della Croce Bianca di Besana Brianza e la Croce Rossa di Canzo sono arrivati sul luogo dell’incidente, si è scoperto che nessuno dei feriti era in pericolo di vita.

L’intervento, che ha richiesto anche l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco di Merate, è risultato comunque complesso.

Uno dei due veicoli si è accartocciato su se stesso in seguito al frontale, imprigionando al proprio interno uno degli occupanti. È toccato appunto ai pompieri di Merate liberarlo, utilizzando cesoie meccaniche e divaricatori, aprendo l’abitacolo come una scatola di sardine. Estratto il ferito, i vigili del fuoco lo hanno affidato per le cure del caso ai sanitari.

Tutti i coinvolti, una ragazzina di 14 anni, un ragazzo di 21, una donna di 38 e un uomo di 43, sono stati trasportati in codice giallo, quindi con ferite di media gravità, ai vicini ospedali di Merate, Monza e Lecco.

La viabilità della zona è stata bloccata per circa tre ore per ultimare le operazioni e mettere in sicurezza l’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA