Differenziata,si riciclano otto rifiuti su dieci

Calco Grazie al risultato 2022, Silea ha conferito un premio di 15mila euro al Comune

Ottimi risultati a Calco per la raccolta differenziata.

I risultati sono stati illustrati nel corso di una videoconferenza aperta a tutta la cittadinanza durante la quale sono stati raccontati i traguardi raggiunti e superati nel corso degli ultimi dodici mesi.

Durante il 2022, infatti, a Calco, per quello che riguarda i rifiuti, ci sono state due novità molto importanti.

La prima è stata la riapertura della piattaforma ecologica del Calendone, completamente rifatta.

Nel corso di quest’anno, gli interventi di miglioramento proseguiranno ancora.

È già in corso la progettazione di una tettoia per i nove cassoni dove vengono conferite differenti tipologie di rifiuti (plastica, cartone, ferro, e altro ancora); inoltre ci sarà anche un deposito per gli apparecchi Raee (ovvero gli apparecchi elettrici ed elettronici, che spesso sono all’origine delle intrusioni di sconosciuti nelle piattaforme ecologiche) e anche un adeguato sistema di videosorveglianza.

La seconda novità dell’anno passato è stata l’introduzione del sacco rosso.

Per quello che riguarda i rifiuti, i dodici mesi del 2022 sono stati positivi sotto diversi aspetti. Anzitutto, la raccolta dei rifiuti differenziati, che finiscono nel sacco viola, ha subito un balzo.

Si è infatti passati da poco più del 71% a oltre l’80 per cento. Oltre, quindi, la media provinciale (già buona) ferma a 77 per cento.

Ancora più impressionante il dato riguardante l’indifferenziata.

Il volume di rifiuti che prima finivano nel sacco dell’indifferenziato e che ora vanno conferiti nel rosso, sono diminuiti del 39 per cento. Vale a dire che sono quasi dimezzati. Un risultato davvero incredibile se si tiene conto che è stato raggiunto in appena dodici mesi.

Proprio per questo motivo, Silea ha conferito al Comune di Calco un premio di quasi 15 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA