Cernusco Lombardone, vandalizzata la scuola media

Vandalizzata la scuola media di Moscoro, a Cernusco Lombardone, che lo scorso fine settimana ha visto uno o più attivisti No Vax, probabilmente riconducibili al gruppo estremista “Guerrieri Vivi” imbrattare e deturpare con scritte in vernice rossa le pareti e le vetrate della scuola e della palestra a fianco. La firma del gruppo è inconfondibile, le scritte sono sempre le stesse, a caratteri cubitali, sempre di vernice rossa e con il logo che li contraddistingue, una doppia W inserita in un cerchio.

E’ probabile che abbiano colpito tra sabato notte e domenica mattina quando già erano state notate le prime scritte sulle pareti frontali dell’edificio della palestra. Avvisati sindaci e carabinieri, è stato effettuato un sopralluogo che ha portato alla scoperta di sei scritte.

Il gruppo, secondo la Direzione distrettuale antimafia genovese, è un’associazione segreta telematica che fa proselitismo online attraverso alcune chat Telegram, gruppi sui social network e utilizzando delle Vpn per non farsi intercettare ed individuare, ed istiga a compiere azioni dimostrative, magari non particolarmente gravi, raggiungendo un gruppo di circa un migliaio di individui in tutta Italia. Le prime indagini sono partite proprio da Genova perché era stato minacciato Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova.

I carabinieri stanno indagando per cercare di risalire all’identità del o degli autori di queste scritte, che rischiano accuse di danneggiamento e forse anche di associazione segreta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA