Brivio, a 5 anni annaspa nello stagno
L’amichetto di 9 la salva e riporta a riva

Brivio I bambini erano in gita al Taffo insieme al gruppo del centro estivo di Amici Cavalli La piccola non toccava e si è spaventata. La mamma: «Cristian non ha detto nulla, l’ho saputo poi»

Quando ha visto la bimba accanto a lui annaspare nell’acqua, non ha esitato un attimo. L’ha afferrata, e dopo poche bracciate, l’ha portata a riva, al sicuro.

Un gesto istintivo, a cui non ha nemmeno dato chissà quale importanza, tanto che Cristian, 9 anni, alla mamma nemmeno ha raccontato di avere tratto in salvo una bimba di 5 durante l’escursione allo stagno del Toffo insieme ai compagni che frequentano il centro estivo Amici Cavalli di Imbersago.

Il racconto

La mamma, Samanta Gianni, lo ha scoperto solo l’indomani quando la mamma delle bimba tratta in salvo l’ha cercata per ringraziarla.

«I bambini - racconta la prima - come tutti i martedì sono andati in gita allo stagno del Toffo. Stavano facendo il bagno quando a un certo punto Cristian si è trovato accanto a questa bimba di cinque anni. Si trovava in un punto dove la piccola non toccava e per questo, probabilmente, è andata in panico. Quando mio figlio se ne è accorto, si è avvicinato e ha lasciato che si attaccasse a lui, che poi l’ha subito portata a riva».

Un atto di coraggio e e altruismo, perché se è vero che l’acqua in quel punto era bassa e i bambini non erano soli, è anche vero che la piccola non toccava e le conseguenze sarebbero potute essere anche gravi. Tornato a casa, Cristian non ha detto nulla, uscendo poi nel pomeriggio per partecipare agli allenamenti. Solo l’indomani, quando la mamma è stata messa in contatto con quella della bimba dai gestori del centro estivo, in famiglia si è saputa tutta la storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA