Anziano travolto sulle strisce pedonali. Forse il camion non se ne è reso conto

CalcoCelso Cagliani è stato urtato da un mezzo. Ricoverato a Lecco in coma farmacologico. «Era appena uscito, abbiamo sentito una donna urlare, ci siamo affacciati, era sdraiato a terra»

Celso Cagliani, 79 anni, è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Manzoni di Lecco dopo essere stato travolto da un camion mercoledì pomeriggio dopo le 17.

L’anziano, che vive solo e che in paese è molto noto avendo lavorato a lungo per la New Scal di Rovagnate, stava attraversando largo Pomeo sulle strisce pedonali quando è stato urtato da un camion che stava procedendo verso Lecco.

La scena vista dal bar

«Era appena uscito da noi - racconta il gestore del bar Centrale - A un certo punto, abbiamo sentito una donna urlare: ci siamo affacciati, e l’abbiamo vista con le mani tra i capelli; Celso era steso a terra, che cercava di alzarsi, senza riuscirci».

Colpito dal camion, era stato sbalzato al di là dei triangoli del segnale di precedenza segnati a terra, riportando ferite piuttosto serie.

La dinamica del sinistro non è al momento chiara. In base a una prima ricostruzione, sembra che l’anziano sia stato urtato dal rimorchio di un camion che potrebbe avere scodato mentre portava a termine la manovra per oltrepassare la rotonda.

Le indagini dei carabinieri

Starà ai carabinieri della compagnia di Merate, intervenuti sul posto per i rilievi del caso, stabilire esattamente quello che è accaduto, anche sulla base delle eventuali immagini registrate dalle telecamere private che tengono sotto controllo la zona, i cui filmati saranno al più presto posti sotto sequestro da parte delle forze dell’ordine.

In primo luogo, i militari dovranno infatti comprendere se l’autista si sia reso conto di avere colpito il pedone, e quindi di non essersi volutamente fermato per prestare soccorso al ferito, oppure abbiamo proseguito la propria corsa perché non si è avveduto di quello che era accaduto e che avrebbe potuto notare solo gettando un’occhiata nello specchietto destro.

Quando i soccorritori del 118 sono giunti sul posto, le condizioni dell’anziano erano piuttosto serie. In particolare, destavano preoccupazioni le condizioni delle gamba, che forse è stata schiacciata delle ruote del camion.

Proprio per questo motivo, dopo essere transitato al pronto soccorso di Lecco, l’anziano è stato portato in sala operatoria dove, già in serata, è stato operato per cercare di porre rimedio alle importantissime ferite riportate alla gamba.

Come riferito da una nipote, i medici sono inoltre piuttosto preoccupati per un ematoma alla testa, rimediato dall’anziano in seguito alla caduta. Per tale motivo, le condizioni di Cagliani vengono continuamente monitorate, nella speranza che, poco alla volta, l’ematoma venga riassorbito. Per evitare che soffra, i medici lo hanno messo in coma farmacologico e la prognosi resta riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA