Agenti della Locale “detective”
Le indagini sono raddoppiate

Merate Vigili sempre più impegnati nella caccia agli autori di reati Codice della strada: nel 2023 elevate 2.146 sanzioni per 220mila euro

Polizia locale sempre più impegnata nelle indagini per individuare responsabili di reati sul territorio. Nel 2023, i sette agenti guidati dal comandante Davide Mondella hanno infatti svolto il doppio delle indagini dell’anno precedente, che sono passate da 10 a 20.

Grazie all’utilizzo delle telecamere del sistema di videosorveglianza, hanno lavorato per individuare i responsabili di vandalismi, danneggiamenti, abbandono rifiuti, dal sacchetto dell’immondizia alle deiezioni dei cani, fino all’individuazione di pirati della strada e, persino, rapinatori.

Le multe

In conferenza stampa, il numero uno del servizio ha esposto i principali dati a consuntivo di un anno che, ha visto l’organico scendere da 9 a 7 agenti.

Complessivamente, sono state elevate 2.146 sanzioni per violazione del Codice della strada. Dato in linea con l’anno precedente, quando erano state 2.157. Le multe per parcheggio regolamentato da disco orario sono lievemente calate, passando da 473 a 430; sono invece saliti a 964, da 871, i divieti di sosta. Tra le tante contravvenzioni, vanno segnalate le 40 per sosta non autorizzata negli stalli per gli invalidi, le 92 per guida senza cinture di sicurezza, le 16 per guida con telefonino. Nel corso dei dodici mesi del 2023 sono stati eseguiti anche 47 sequestri di auto (contro i 53 dell’anno precedente) e scovati 46 veicoli senza assicurazione a circolare sulle strade cittadine. I fermi sono stati 10. In totale, la Polizia locale ha decurtato 803 punti dalle patenti, contro i 1.233 dell’anno precedente. Le multe hanno fruttato 220mila euro.

Intensa l’attività di controllo del territorio, con 607 posti di blocco eseguiti sulle strade tra cui 49 con il telelaser e 293 stazionamenti. Da segnalare anche l’aumento dei sinistri rilevati dagli agenti della Locale. Sono stati 58 in tutto. In 33 casi, ci sono stati anche feriti, ma per fortuna nessuna vittima. I sinistri sono stati più numerosi rispetto al 2022, quando si erano fermati a 42. Intensa anche l’attività extra-stradale. Tra i tanti compiti della Polizia locale ci sono infatti stati i sopralluoghi (207), gli accertamenti di residenza (322) e l’esecuzione di aso e tso (3 e 1) senza dimenticare la notifica di atti giudiziari (197).

I progetti

«Il 2023 - ha sottolineato il sindaco Massimo Panzeri - ci ha visto impegnati anche in alcuni progetti. Per il terzo anno, la Polizia ha partecipato a quello di Stazioni sicure, di cui è capofila Lecco, con 115 veicoli fermati, 149 persone controllate e 3 sanzioni. Inoltre, c’è stato anche il progetto di Scuole sicure, con l’installazione di telecamere nella zona delle scuole, e il progetto anti-littering, contro l’abbandono rifiuti».

L’inteso ricorso alle telecamere ha permesso di intervenire sia in casi di reati (la rapina alla Coop, per esempio) sia in caso di infrazioni (abbandono rifiuti, 7 sanzioni, e abbandono deiezioni canine, 11 sanzioni). Nelle ultime settimane, il comandante ha sottolineato l’intensificarsi dei controlli a Pagnano, dove da metà gennaio è stata istituita una nuova viabilità. «Dopo un primo periodo di tolleranza, ci sono state le multe che, in alcuni giorni, sono arrivate a picchi di oltre 15», la conclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA