A Robbiate, Paderno e Verderio arriva il nuovo telelaser

Il comando di polizia locale intercomunale di Robbiate, Paderno e Verderio si doterà di un nuovo telelaser che sostituisce quello vecchio di 20 anni attualmente in dotazione. Costerà quasi 30 mila euro e sarà utilizzato su tutte le strade dei territori dei tre paesi dove da tempo è stata intrapresa una campagna per la limitazione degli eccessi di velocità che utilizza diversi strumenti.

Per il comandante Giovanni Bacile infatti «una delle maggiori cause di incidentalità stradale è statisticamente riconducibile al mancato rispetto dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli» e proprio per questo vuole dotare il corpo di strumenti più moderni. L’attuale telelaser può essere usato solo in postazioni di controllo mobile e non produce alcuna documentazione fotografica delle infrazioni e questo obbliga alla presenza costante di un agente che deve contestare praticamene sul posto la violazione.

Le tre amministrazioni comunali, e Verderio ha già iniziato a farlo in via Sernovella, hanno intenzione di collocare vari “armadi dissuasori”, le classiche colonnine per il controllo della velocità, in varie strade della zona per il controllo del rispetto dei limiti da postazione fissa.

La nuova apparecchiatura scelta può essere usata sia sulla strada dagli agenti che dentro gli armadi dissuasori e può fotografare le auto in transito quando superano il limite. Bacile si è rivolto ad una azienda americana, la Laser Technology Inc. del Colorado per acquistare il telelaser, distribuito in Italia dalla Eltraff di Concorezzo, che ha già fornito gli armadi dissuasori a Verderio. Questo provvedimento si aggiunge alla realizzazione di rallentatori ottici su tutte le strade provinciali di Robbiate e Paderno decisa lo scorso gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA