Venerdì di Passione, questa sera alle 21
la Via Crucis in diretta su Unica Tv

Ieri in Basilica a Lecco il rito della lavanda dei piedi e la S.Messa “In Coena Domini”. La processione odierna dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a San Nicolò (in caso di maltempo la celebrazione sarà in Basilica)

l triduo pasquale si è aperto ieri pomeriggio a Lecco, nella basilica di San Nicolò, con il rito della lavanda dei piedi. La celebrazione, presieduta da don Marco Della Corna, ha visto la partecipazione di tutti i sacerdoti della Comunità pastorale Madonna del Rosario. La basilica era affollata soprattutto da giovanissimi e dai loro genitori, che hanno partecipato al momento introduttivo della tre giorni che ripercorre a morte e la resurrezione di Gesù Cristo.

I bambini Il momento più suggestivo è stata proprio la lavanda dei piedi che i sacerdoti hanno fatto ad alcuni bambini della comunità. Subito dopo, don Marco ha spiegato il senso di questo gesto: «Gesù ha fatto la lavanda dei piedi agli apostoli per dirci “fatelo anche voi”. Imitare Gesù significa fare qualcosa per gli altri con amore, cioè senza voler nulla in cambio. Un gesto semplice, dunque, ma di grande significato. Cristo si cinge di un grembiule e si mette in ginocchio, cioè si mette a disposizione degli altri per aiutarli: così dobbiamo fare anche noi».

Oltre alla lavanda dei piedi, si è celebrata anche la consegna degli oli benedetti, che i sacerdoti hanno ricevuto dalle mani dell’arcivescovo Mario Delpini in Duomo a Milano. Questi oli saranno usati per i battesimi, le cresime e per l’unzione degli infermi. Al termine, il prevosto monsignor Davide Milani ha sottolineato la bellezza della presenza in basilica di tanti giovani: «Sbaglia chi pensa che in chiesa vadano solo i vecchi. La vostra presenza è un segno di speranza perché Gesù parla a tutti e le sue parole e le sue azioni sono proprio l’invito a quella speranza di cui abbiamo veramente bisogno». Ancora ieri sera, sempre in basilica, è stata celebrata la messa in Coena Domini.

Oggi alle 21, invece, si terrà la Via Crucis itinerante dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria alla Basilica di San Nicolò. Guiderà la meditazione monsignor Milani. La processione partirà dal Santuario e percorrerà il seguente percorso: viale Dante, via F.lli Cairoli, via Cavour, piazza Garibaldi, via Nazario Sauro, Lungo Lario Isonzo, Imbarcadero, via Pietro Nava, sagrato della Basilica di San Nicolò.

La Via Crucis avrà sette stazioni, che ripercorreranno le sette parole di Gesù in croce, e sarà accompagnata da alcune immagini di capolavori di artisti che hanno saputo penetrare il mistero della morte di Cristo. In caso di pioggia, sarà celebrata in Basilica. «In questo cammino – ha spiegato il prevosto di Lecco vogliamo portare le nostre croci, le nostre sofferenze visibili e invisibili; tutte le croci del mondo specialmente quelle delle persone che le devono affrontare in solitudine ».

La Via Crucis sarà trasmessa in diretta su Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre ed in diretta streaming su questo sito web laprovinciaunicatv.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA