Traghetti, orario estivo fino all’8 dicembre sul ramo lecchese del Lario

I nuovi orari entreranno in vigore sicuramente nel 2025, ma il Tavolo tecnico per la mobilità e il trasporto pubblico sta lavorando perchè ciò avvenga già quest’anno. Intanto la stagione partirà il 24 marzo.

L’orario estivo dei traghetti sul ramo lecchese del Lario proseguirà fino all’8 dicembre, di sicuro nel 2025 ma si lavora per anticipare la novità già da quest’anno.

Questo quanto emerso dal tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, convocato dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dei rappresentanti di Regione Lombardia, Navigazione Laghi, Trenord, Agenzie trasporto pubblico locale, Camera di Commercio Como-Lecco.

Il Consigliere provinciale delegato Stefano Simonetti ha ribadito le richieste della Provincia di Lecco già esposte nei precedenti incontri, in particolare quelle relative all’ampliamento dell’orario della Navigazione, alla luce dei mutamenti climatici e della destagionalizzazione in atto sul fronte turistico. “Rispondendo alle nostre sollecitazioni – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Consigliere Stefano Simonetti e il Sottosegretario regionale Mauro Piazza - il Direttore della Navigazione Nicola Oteri ci ha assicurato che nel 2025 l’orario della stagione estiva proseguirà fino all’8 dicembre e questo è già un primo risultato molto positivo.

Inoltre, è emersa la volontà di tutti di attuare questo ampliamento anche per il 2024: tutto dipenderà dall’esito dei bandi per la ricerca di personale e di marinai che Navigazione Laghi ha già pubblicato e dalle modifiche, già effettuate, alla pianta organica. Il Direttore Oteri si è impegnato a darci una risposta in merito entro l’inizio di aprile.

“Intanto – continuano Hofmann, Simonetti e Piazza - la stagione della Navigazione partirà il 24 marzo, confermando l’anticipo già adottato lo scorso anno rispetto agli anni precedenti, con un’offerta incrementata e diversificata per andare incontro alle esigenze dei turisti e dei residenti”.

“Stiamo lavorando per confermare e potenziare i diversi titoli di viaggio integrati, sperimentati con successo nel 2023 – concludono i rappresentanti di provincia e regione - nelle prossime settimane saremo in grado di presentare tutte le novità, frutto del continuo confronto tra i vari soggetti del tavolo tecnico, con l’obiettivo di migliorare la mobilità integrata e valorizzare il ramo lecchese del Lario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA